▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

UltraSPARC T2: il nuovo processore di Sun con otto core

Sun ha presentato il nuovo UltraSPARC T2, il processore multicore noto in precedenza con il nome in codice Niagara 2

Autore: Massimo Giudici

Pubblicato il: 17/09/2007

La divisione Microelectronics di Sun ha presentato il 28 agosto il nuovo processore UltraSPARC T2 (http://www.sun.com/T2), un commodity chip che punta tutto sulle prestazioni, i bassi consumi e le capacità  di virtualizzazione.

UltraSPARC T2 integra le funzionalità  base di più sistemi differenti come virtualizzazione, calcolo, networking, sicurezza, calcolo in virgola mobile e accesso rapido alla memoria. Questa integrazione consente di ridurre i costi e aumentare prestazioni, affidabilità  ed efficienza nei consumi, offrendo così una soluzione migliore per una ampia varietà  di applicazioni.

Tra le funzionalità  di sistema supportate dal nuovo processore c'è la presenza di otto core, ognuno capace di gestire otto thread, otto unità  per il calcolo in virgola mobile, otto unità  di accelerazione per la cifratura, doppie porte 10 Gbps Ethernet multithreaded virtualizzabili, otto canali di I/O standard PCI Express, quattro controller per la memoria che supportano oltre 50 Gigabyte al secondo di accesso ai dati in memoria. Dal punto di vista delle prestazioni, i valori dichiarati da Sun sono di 78,3 SPECint_rate2006 stimati e 62,3 SPECfp_rate2006 stimati.

Sul versante delle tecnologie, CoolThreads è il nome del sistema Sun per chip multithreading che permette di consumare meno di due watt per thread.

Sun rilascerà  gratuitamente il design del processore UltraSPARC T2 alla comunità  open source nell'ambito della licenza GPL.

David Yen, Executive Vice President di Sun Microelectronics ha dichiarato: "Il processore UltraSPARC T2 permette di creare una nuova tipologia di dispositivi compatti, fortemente integrati e assolutamente efficienti dal punto di vista dei consumi; oltre che nei server, potrà  essere utilizzato in router, switch, apparati di rete, sistemi per l'automazione industriale, imaging medicale e in molte altre applicazioni. Con la tecnologia UltraSPARC T2 possiamo mettere ulteriormente a frutto la velocità  e la scalabilità  del chip multithreading e fornire alternative ai produttori che ricercano la convenienza economica dei componenti commerciali senza i compromessi di prestazioni tipici del mercato dei commodity chip".

Il processore è disponibile in volumi a prezzi inferiori ai mille dollari, mentre ulteriori informazioni sulle licenze della tecnologia microelettronica Sun sono reperibili all'indirizzo www.sun.com/products/microelectronics.

 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: