Lo scorso venerdì, il CEO di
Microsoft Steve Ballmer ha
annunciato il proprio ritiro entro i prossimi 12 mesi. Le motivazioni in seno a tale decisione non sono ancora state rese note ed è difficile comprenderle, ma c’è chi afferma che Ballmer non abbia deciso autonomamente di andare in pensione, bensì sia stato messo alla porta. Allo stato attuale non ci è dato di sapere la risposta corretta, ma possiamo stilare una lista dei possibili successori di Ballmer: i “papabili” sono
Julie Larson-Green,
Qi Lu,
Terry Myerson, Stephen Elop e Steve Sinofsky. La
Larson-Green è stata recentemente nominata Vice President del Devices and Studios Group ed è a capo di tutti gli sviluppi hardware di Microsoft, compresi
XBox e Surface. Ha guidato la pianificazione e il design di Windows 7, 8 e 8.1.
Qi Lu, executive vice president dell’Applications and Sevices Group, è incaricato di fondere insieme il meglio di
Office, Bing, SharePoint e tutti gli altri servizi online all’interno di Microsoft.
Terry Myerson è alla guida dell’
Operating System Group, la nuova divisione che sovrintenderà lo sviluppo di ogni sistema Microsoft, da Windows a XBox passando per Windows Phone.
Stephen Elop è un candidato esterno perché attualmente è CEO di Nokia. Elop, che ha già guidato la divisione Business di Microsoft nel suo periodo d’oro, è stato recentemente protagonista della partneship strategica tra Nokia e Microsoft.
Steve Sinofsky, infine, ha condotto la progettazione e lo sviluppo di
Windows 8, però ha anche improvvisamente lasciato l’azienda dopo il lancio del nuovo OS senza fornire motivazioni pubbliche in merito alla sua scelta. Qualora queste fossero legate al rapporto con Ballmer, va da sé che il team del colosso di Redmond potrebbe decidere di riprenderlo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.