▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

EASA, ecco le regole per l'utilizzo dei dispositivi mobili in volo

L'EASA cambia le regole riguardanti l’utilizzo di dispositivi mobili in volo: una volta a bordo, sarà infatti possibile impostare i propri dispositivi in modalità aerea.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 15/11/2013

Buone notizie per i viaggiatori: stanno infatti per cambiare le regole riguardanti l’utilizzo di dispositivi mobili in volo.
L’Europa, sulla scia degli Stati Uniti, ha deciso di omologare a livello internazionale i divieti e le precauzioni previsti sugli aerei di linea.
Nello specifico, un elemento in particolare contraddistinguerà i nuovi regolamenti e i device in produzione: si tratta della “modalità aereo“, uno status entro cui impostare i propri dispositivi nel momento in cui si sale a bordo.
A partire dal prossimo mese di dicembre, dunque, non sarà più necessario spegnere i device in uso.
A comunicarlo è l’EASA (European Aviation Safety Agency), che promette inoltre l’approvazione dei nuovi regolamenti entro la fine del mese di novembre.
Tablet, smartphone, e-reader e altri device potranno rimanere dunque accesi
durante le fasi di decollo e atterraggio, purché siano impostati su “modalità aereo“.
Questa modalità, infatti, spegne ogni titpo di connettività del device, consentendone un uso esclusivamente locale senza Wifi, Bluetooth, 3G o NFC.
Verrà richiesto lo spegnimento solo di device di caratura maggiore, come per esempio i notebook, per i quali continuerà a esistere l’obbligo di disattivazione completa.
Queste nuove regole sono rese possibili soprattutto dalle migliorate condizioni di sicurezza dei voli. Attualmente, le nuove disposizioni non prevedono novità circa le telefonate o la navigazione, trattandosi di elementi che fino a oggi sono regolamentati dalle singole compagnie aeree sulla base delle proprie policy e delle proprie infrastrutture di bordo.    

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: