Alcune recenti indiscrezioni rivelano che
Apple ha acquisito Topsy, un’azienda che si occupa di
analizzare i dati sui social media, per
200 milioni di dollari.
In particolare, Topsy fornisce diversi strumenti
per aggregare e analizzare dati dal web sociale e usarli per individuare opinioni e “sentimenti” dei consumatori verso eventi, marchi e prodotti.
Per esempio, gli esperti di marketing utilizzano i tool di Topsy per misurare il
successo delle campagne pubblicitarie, identificare pensieri e opinioni prima che si manifestino in modo palese, ricercare e analizzare l’utilizzo di determinati hashtag su periodi di svariati anni.
Topsy ha accesso al cosiddetto “idrante” di
Twitter (firehose), il flusso completo dei tweet pubblicati attraverso il servizio.
Altre aziende che presentano un simile accesso sono
DataSift e Gnip, che analizzano e rivendono i dati ai propri clienti.
Topsy possiede una grande quantità di dati che provengono dal celebre social network Twitter. Questi dati possono senza dubbio consentire ad Apple di
utilizzare al meglio i social media nello sviluppo dei propri prodotti, così come sta già facendo
Facebook.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.