▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Regali di Natale online, attenzione alle truffe

Sempre più italiani evitano la folla dei centri commerciali e acquistano sul web. Ma GData invita a prestare attenzione ai cybercriminali e alle truffe.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 05/12/2013

Sono sempre più numerosi gli italiani che, per Natale, evitano la folla dei centri commerciali e acquistano sul web.
G Data
, società specializzata in sicurezza informatica, spiega che “la percentuale è in continua crescita anno dopo anno e che, proprio per questo motivo, è diventata un obbiettivo privilegiato per i cyber criminali.
I malintenzionati del web, infatti, stanno approfittando di questo trend utilizzando offerte via email fittizie o contraffatte per far cadere in trappola gli ignari utenti. L’obiettivo dei criminali online è quello di incassare denaro senza inviare i beni acquistati, oppure infettare il pc dell’utente al fine di rubare e poi vendere dei dati sensibili. Di particolare interesse sono le password e i dati di accesso per servizi di pagamento, account email o shop online”. Al fine di aiutare gli utenti ad affrontare meglio questi pericoli, gli esperti di G Data hanno stilato una lista con alcuni suggerimenti “per evitare di fare un regalo di Natale a questi criminali”.
Innanzitutto occorre prestare attenzione alle conferme di spedizione: “Gli acquisti vengono solitamente inviati via corriere. Ecco perché i criminali inviano false email con conferme di spedizione e fatture, con link a siti Internet infetti o allegati che contengono file pericolosi”.
Attenzione anche agli affari che sembrano troppo belli per essere veri: “In queste email i truffatori promettono orologi di lusso, smarphone e costosi prodotti di design a prezzi estremamente convenienti. I link rimandano o a siti infetti o a finti negozi online dove i dati PayPal vengono rubati, o i prodotti vengono ordinati e non sono mai inviati”.
Un’altra strategia piuttosto popolare è infine quella di inviare false cartoline di auguri.
Queste ultime contengono allegati infetti con un’ampia varietà di malware o link che rimandano a siti infetti.
Si consiglia di avere un computer sempre aggiornato, un software per proteggere il pc dai virus e di utilizzare in maniera accorta i siti per gli acquisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: