▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

L'AESA dà l'ok per l'uso dei cellulari in volo

L'AESA ha pubblicato il nuovo regolamento che disciplina l’uso dei dispositivi elettronici a bordo degli aerei.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 10/12/2013

L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha pubblicato il nuovo regolamento che disciplina l’uso dei dispositivi elettronici a bordo degli aerei.
Come abbiamo già avuto modo di affermare precedentemente, i passeggeri potranno ora attivare la modalità aereo anche nelle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.
Prima che questa modifica venisse introdotta, ai passeggeri era consentito utilizzare i dispositivi elettronici portatili in modalità aereo esclusivamente durante la fase di volo.
Il nuovo regolamento non è tuttavia vincolante, quindi le singole compagnie possono decidere autonomamente di applicare una politica più restrittiva.
I passeggeri dovranno quindi rispettare le istruzioni dell’equipaggio obbligatoriamente.
Le norme operative delle compagnie aeree saranno aggiornate a breve.
Nello specifico, durante la fasi di decollo e atterraggio, sarà consentita la modalità aereo, ovvero l’uso dei dispositivi disattivando tutte le interfacce di trasmissione (WiFi, 2G/3G/4G e Bluetooth).
Stessa regola anche per la fase di rullaggio, ma in questo caso i passeggeri devono seguire con attenzione le dimostrazioni di sicurezza e riporre i dispositivi più voluminosi prima del decollo.
Dal canto suo, il Commissario per i Trasporti Siim Kallas ha chiesto all’AESA di accelerare anche la revisione delle norme sull’utilizzo sicuro in aereo dei dispositivi in trasmissione.
A oggi non è consentita la connessione alla rete mobile, né l’attivazione di WiFi o Bluetooth durante il volo.
Sono davvero poche le compagnie che consentono il collegamento a una rete di bordo che sia sicura e certificata.
Per questo tipo di aerei la Commissione Europea ha autorizzato recentemente l’utilizzo di servizi di connessione 3G e 4G oltre i 3000 metri di altitudine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: