▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Monza, Fastweb lancia il servizio 3WiFi

3 Italia, in collaborazione con Fastweb, presenta 3WiFi, servizio completamente integrato con la propria rete mobile UMTS-LTE, disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 20/10/2014

3 Italia, in collaborazione con Fastweb, ha deciso di offrire nelle aree urbane aperte un servizio WiFi completamente integrato con la propria rete mobile UMTS-LTE chiamato 3WiFi.
Fastweb
ha predisposto un’infrastruttura WiFi dedicata basata su tecnologia in fibra ottica.
Da oggi, 3WiFi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35mila clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3WiFi).
Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3WiFi per tutta la durata della sperimentazione.
I clienti selezionati potranno perciò passare in modo automatico e trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella WiFi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet.
Per usare 3WiFi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3WiFi fra quelle disponibili.
Sarà sufficiente avere il WiFi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3WiFi.
Per la prima volta, inoltre, viene utilizzato un meccanismo a doppia autenticazione basato sulla SIM tale per cui il cliente “3” viene riconosciuto e autenticato dalla rete WiFi senza la necessità di inserire username e password come invece avviene con le reti WiFi tradizionali. La rete WiFi, a sua volta, viene autenticata dal dispositivo mobile aumentando così il livello di sicurezza del servizio.
Per la realizzazione del progetto, Fastweb ha adottato la tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane (Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano) e in fase di realizzazione in altre 80 città.
Attraverso gli access point installati nelle varie città (su lampioni, pareti degli edifici ecc.), Fastweb raccoglie il traffico dati mobile e lo convoglia verso la rete in fibra dell’armadio di strada più vicino per instradarlo verso nodi specifici di interconnessione con la rete mobile di “3”.
Nella città di Monza sono stati installati 34 access point.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: