▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo sarà il nuovo motore di ricerca di Firefox

Mozilla non rinnova l'accordo con Google e il nuovo motore di ricerca del browser, molto probabilmente, sarà Yahoo.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 21/11/2014

I responsabili della Fondazione Mozilla avrebbero deciso di non rinnovare l'accordo con Google per continuare a utilizzare Big G come motore di recerca per il browser Web Open Source Firefox.
Si vocifera che Mozilla abbia già scelto quale alternativa utilizzare: si tratterebbe niente meno che di Yahoo, da sempre avversario del colosso di Mountain View nel mercato delle query.
La partnership commerciale precedentemente siglata con l'azienda di Larry Page e soci prevedeva una durata quinquennale: il periodo di validità del contratto scadrà dunque nel prossimo mese di dicembre. I primi utenti ad accorgersi del cambiamento in atto dovrebbero essere quelli statunitensi.
Gli sviluppatori sarebbero già al lavoro per la realizzazione di un restyling finalizzato ad incrementate il livello di usabilità di Yahoo Search.
Gli utilizzatori, tuttavia, avranno sempre la possibilità di scegliere soluzioni alternative come per esempio lo stesso Google, Bing o l'alternativa libera DuckDuckGo. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le localizzazioni di Firefox destinate ai mercati cinesi e russo: per gli utenti cinesi, infatti, il motore di ricerca predefinito in Firefox è quello messo a disposizione da Baidu, mentre, relativamente al mercato russo, il browser fornisce come alternativa predefinita il search engine di Yandex.
Firefox riusciva a garantire almeno 100 miliardi di query annuali per il motore di Mountain View con un giro d'affari pari a 311 milioni di dollari che ora potrebbe passare in buona parte nelle casse di Marissa Mayer e soci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: