I responsabili della
Fondazione Mozilla avrebbero deciso di
non rinnovare l'accordo con Google per continuare a
utilizzare Big G come motore di recerca per il browser
Web Open Source Firefox. Si vocifera che
Mozilla abbia già scelto quale alternativa utilizzare: si tratterebbe niente meno che di
Yahoo, da sempre avversario del colosso di
Mountain View nel mercato delle query.
La partnership commerciale precedentemente siglata con l'azienda di
Larry Page e soci prevedeva una durata quinquennale: il periodo di validità del contratto scadrà dunque nel prossimo mese di dicembre. I primi utenti ad accorgersi del cambiamento in atto dovrebbero essere quelli statunitensi.
Gli sviluppatori sarebbero già al lavoro per la realizzazione di un restyling finalizzato ad incrementate il livello di usabilità di Yahoo Search.
Gli utilizzatori, tuttavia, avranno sempre la possibilità di scegliere soluzioni alternative come per esempio lo stesso Google,
Bing o l'alternativa libera
DuckDuckGo. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le localizzazioni di Firefox destinate ai mercati cinesi e russo: per gli utenti cinesi, infatti, il motore di ricerca predefinito in Firefox è quello messo a disposizione da
Baidu, mentre, relativamente al mercato russo, il browser fornisce come alternativa predefinita il search engine di
Yandex.
Firefox riusciva a garantire almeno 100 miliardi di query annuali per il
motore di Mountain View con un giro d'affari
pari a 311 milioni di dollari che ora potrebbe passare in buona parte nelle casse di
Marissa Mayer e soci.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.