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Indagine Kaspersky Lab: Italiani e password, i rischi per lo shopping natalizio

Il 51% degli italiani (e il 52% degli europei) prevede di effettuare acquisti dei regali di Natale su Internet.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 03/12/2014

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, Kaspersky Lab presenta i risultati della ricerca europea commissionata a Opinion Way, che studia i punti di vista degli internauti a proposito delle password, soprattutto nel caso dello shopping online.
Questo studio è stato realizzato a novembre 2014 su un totale di 3.539 europei, tra cui 503 italiani.
I dati italiani risultano in linea con la media europea:
  • Il 51% degli italiani (e il 52% degli europei) prevede di effettuare acquisti dei regali di Natale su Internet
  • Il 61% degli italiani (e il 63% degli europei) pensa che le password su Internet siano un inconveniente perché capita spesso di dimenticarsele
  • Il 54% degli italiani (e il 55% degli europei) deve reimpostare le password almeno una volta al mese
A meno di un mese da Natale, la corsa ai regali è già iniziata e continuerà ad aumentare nei prossimi giorni. Saranno in molti gli italiani (come tutti gli europei alla ricerca del regalo perfetto) che andranno in giro per i negozi, ma ce ne saranno altrettanti che sceglieranno i regali online, comodamente da casa, dall’ufficio, sui mezzi di trasporto, e così via.
Lo studio di Kaspersky Lab pone l’accento sugli acquisti online effettuati in questo periodo prefestivo e, più precisamente, esamina in particolare un aspetto imprescindibile della scelta di questo tipo di acquisto: le password, che servono per confermare gli acquisti o per accedere a siti su cui si è registrati.  
«Internet occupa al giorno d’oggi un ruolo centrale nelle nostre vite specialmente nei periodi vicini alle feste. Il Natale è il momento perfetto per gli acquisti online grazie anche alle numerose promozioni offerte dai brand», commenta Morten Lehn, General Manager Kaspersky Lab Italia. «Come attore nel settore della sicurezza informatica, la nostra riflessione sugli acquisti online si è concentrata sulle password, argomento sensibile per tutti i consumatori. Costrizione per alcuni, garanzia di sicurezza per altri, grazie a questa ricerca siamo in grado di affermare che la complessità delle regole relative alle password impedisce agli europei di ricordarle facilmente. Il nostro compito in questo ambito è quindi di semplificare il loro utilizzo e di proporre delle soluzioni, come abbiamo fatto col nostro ultimo prodotto, Kaspersky Total Security – Multi Device», ha concluso Morten Lehn.  

Acquisti online: più della metà degli italiani preferisce lo shopping 2.0
3,2,1, cliccate! Più della metà degli europei intervistati quest’anno prevede di usare Internet per comprare la maggior parte dei regali di Natale. Facile e pratico, Internet ha sedotto particolarmente i consumatori del Regno Unito (66%) e della Germania (60%). Gli italiani (51%) e gli spagnoli (50%) si dividono equamente: almeno la metà di loro preferisce lo shopping natalizio 2.0. I francesi (35%) e gli olandesi (34%), di cui solo un terzo si dice incline ad effettuare la maggior parte dei propri acquisti di Natale online, rivelano alcune riserve riguardo a questa pratica. Tra i più restii a fare acquisti online, i consumatori di questi due paesi preferiscono sicuramente l’atmosfera dai negozi addobbati, i canti di Natale e la folla tipica di questo periodo.  

Troppe password frenano gli acquisti online?
Quasi la metà degli europei intervistati (47%) pensa che le regole relative alle password rendano difficile ricordarsele. Va sottolineato che ogni sito ha i suoi vincoli di numero e tipo di caratteri da utilizzare. I francesi e gli olandesi sono i più numerosi a considerare le regole delle password in modo negativo (rispettivamente 53% e 51%). Gli inglesi (50%) e quasi un tedesco su due (48%) condividono la loro opinione. Seguono gli italiani (43%) e gli spagnoli (37%), che sembrano più flessibili in materia.   Di conseguenza, più di un terzo degli europei intervistati (34%) considera queste regole uno svantaggio (specialmente gli olandesi e gli inglesi: 46% e 44% rispettivamente).    

La paura di dimenticare, il primo nemico dell’efficacia di Internet
Spesso è quando ci apprestiamo a confermare il nostro carrello online, dopo aver passato ore a cercare il regalo perfetto, che la nostra password ci sfugge e va dunque ripristinata. Il 65% degli italiani (e il 63% degli europei) intervistati ha già vissuto questa situazione. Se per più della metà di loro (54% in Italia, 55% in Europa) succede almeno una volta al mese, il 9% degli italiani (il 14% degli europei) ammette di dover ripristinare una password almeno una volta a settimana. Per l’11% di loro (la media europea è l’8%) questo succede ad ogni acquisto online.  
Tra gli europei intervistati, i consumatori del Regno Unito sono particolarmente esposti a questa situazione: al 65% di loro accade almeno una volta al mese. Gli olandesi sono anch’essi significativamente colpiti dalla problematica (al 60% succede almeno una volta al mese), così come gli italiani, i francesi e i tedeschi (54% per tutti). Infine, gli spagnoli non sono tra i più toccati dal problema, ma rimangono comunque ampiamente coinvolti (43%).

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