Dopo le varie diatribe tra
Google e gli editori, Big G avrebbe
deciso di lanciare un nuovo progetto, denominato
Digital News Iniziative, che vede il colosso californiano collaborare con otto editori che operano in territorio europeo.
L'iniziativa dovrebbe comportare un impegno economico per il colosso di Mountain View: quest'ultima si sarebbe infatti impegnata a versare una somma pari a
150 milioni di Euro che dovrà essere investita per la promozione del giornalismo digitale di qualità.
Nel progetto verranno coinvolti anche
tre centri di ricerca di Google con sede in Francia, Germania e Inghilterra.
Nello specifico, i soldi messi a disposizione da Mounatin View dovrebbero essere utilizzati per la formazione dei giovani che aspirano a diventare dei professionisti del giornalismo. Pare sia stato previsto anche di destinare una parte del finanziamento per le borse di studio e per lo sviluppo di risorse utili all'attività editoriale.
Le otto realtà europee che collaboreranno con Google sono
Les Echos (per Francia),
Frankfurter Allgemeine Zeitung (Germania),
The Financial Times (Gran Bretagna),
The Guardian (sempre per il Regno Unito),
NRC Mediagroep (Olanda),
El Pais (Spagna),
Die Zeit (ancora per la Germania) e, per l'Italia,
La Stampa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.