Nei pagamenti on line CartaSì è la numero uno, basti dire che nel 2007 più di 4 acquisti su 10 sono stati pagati con carte CartaSi e la società ha ottenuto un incremento del 35% degli importi negoziati a favore degli esercizi commerciali convenzionati e di oltre il 18% degli importi spesi dai suoi titolari per gli acquisti online.
Questi numeri confermano ulteriormente ciò che è emerso dalla recente ricerca NETCOMM - Gfk Eurisko, che ha analizzato le caratteristiche e le modalità del processo di acquisto online dal punto di vista del consumatore. Dalla ricerca emerge, appunto, che l'e-commerce in Italia significa fondamentalmente pagamenti elettronici e in particolare di carte di credito: risulta, infatti che 7 acquisti su 10 sono pagati con strumenti elettronici quali le carte di credito (classiche e prepagate), utilizzate nel 2007 nel 54% dei casi, i borsellini elettronici (14% degli acquisti) e il pagobancomat (2% degli acquisti).
Alla fine dello scorso mese di marzo oltre 2.350.000 carte CartaSi (il 34% dei 7 milioni in circolazione, aveva effettuato acquisti online. Per ciò che riguarda l'importo medio pagato dai titolari CartaSi per effettuare acquisti online, i titolari CartaSi hanno in media per ogni acquisto 106 Euro, per un totale di 866 Euro nel corso del 2007 (speso medio annuo per titolare), in crescita del 3,76%.
Se si analizzano i dati di spesa nelle diverse categorie merceologiche si nota che oltre il 37% degli importi spesi nel 2007 per acquisti online è stato destinato all'acquisto di servizi legati ai Viaggi e ai Trasporti, oltre il 21% dei titolari ha pagato online con carte CartaSi servizi telefonici, prodotti TV via cavo e servizi internet mentre quasi il 20% ha comprato online prodotti e servizi legati alla propria attività professionale. Ad utilizzare tale modalità di pagamento sono soprattutto gli uomini (1 milione e 590 mila rispetto a 700 mila donne) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (oltre 780 mila titolari), mentre sono più di 900.000 i titolari over
45 che fanno shopping online e circa 500.000 i giovani tra i 25 e i 34 anni.
Alla base dei risultati positivi ottenuti da CartaSi vi sono una costante attenzione che l'operatore riserva a internet: gli oltre 1,7 milioni i titolari iscritti ai servizi del portale CartaSi possono ricevere assistenza online, informarsi in tempo reale sui movimenti e gli acquisti effettuati con la propria carta di credito (estratto conto online, sevizi SMS informativi), utilizzare il proprio telefonino per effettuare acquisti (servizi SMS dispositivi) o iscriversi al Club IoSi per accumulare punti da utilizzare in differenti ambiti.
Dai primi dell'anno internet ha assunto un ruolo importante per CartaSi, diventando un nuovo canale per distribuire le sue carte di credito in modo diretto. Di recente CartaSi ha inaugurato il primo shopping Village online, un marketplace che consente ai titolari Cartasi di accedere alle offerte dei grandi marchi. La società è inoltre impegnata a garantire ai suoi titolari la sicurezza delle transazioni online attraverso l'utilizzo e la diffusione dei protocolli di sicurezza ideati dai circuiti internazionali (Verified by Visa e SecureCode di Mastercard). Non ultima la piattaforma multicanale XPay, un Pos virtuale, dedicata a chi vende i propri prodotti e servizi online, utilizzata da oltre 5.400 esercizi commerciali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.