▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD annuncia il 790GX

Il nuovo chipset di AMD integra una grafica Radeon HD 3300 e destinato a realizzare sistemi per i videogiocatori e applicazioni multimediali.

Autore: Francesco Ferrari

Pubblicato il: 06/08/2008

AMD ha annunciato la disponibilità  del nuovo chipset 790GX. Si tratta di una piattaforma  IGP dedicata al gaming e alle applicazioni multimediali che si posiziona contro i chipset P45 di Intel. Una delle peculiarità  principali di questo chipset, infatti, è costituita dall'integrazione di una sezione grafica Radeon HD 3300. A questo si aggiungono le possibilità  di regolazione del clock per migliorare le performance e il supporto per l'alta definizioni.

amd-annuncia-il-790gx-1.jpg

 Il 790GX è costruito con un processo produttivo a 55 nanometri, contro un processo a 65 nanometri solitamente utilizzato per i componenti di questo tipo. Questo permette di ottenere una certo guadagno in termini di consumi energetici.
Il chipset di interfaccia con il processore con un bus HyperTransport 3 capace di 5,2 GT/s, mentre i canali PCI Express 2.0 offrono una banda di 16 GB/s. Sempre per il PC Express, il chipset supporta 1 canale x16 (2 canali x8) e 6 canali x1. Tra le altre connessioni ci sono quelle grafiche DVI, HDMI e Displayport, oltre a quella VGA, e quelle per una cache DDR2/DDR3.
Il Southbridge è l'AMD SB750 che mette a disposizione 6 canali SATA 3.0 Gb/s, uno ATA parallelo, 12 porte USB 2.0, una interfaccia PCI e l'audio HD
Tra le possibilità  di controllo c'è l'AMD Overdrive che permette di regolare con precisione varie frequenze di clock. Anche l'AMD RaidXpert consente di gestire in modo piuttosto semplice l'eventuale configurazione RAID.

amd-annuncia-il-790gx-2.jpg

Per i giocatori, il 790GX mette a disposizione una sezione grafica integrata che annovera tra le sua caratteristiche la presenza 40 shader unificati che lavorano a una frequenza di 700 MHz. L'interfacciamento con l a memoria è a 64/128 bit e Il chipset supporta il CrossFireX e l'ATI Hybrid CrossFireX. Il core grafico RV610 supporta le DirectX 10.
Per la parte multimedia, la grafica del chipset supporta la tecnologia Avivo HD, l'accelerazione nativa per il formato HD e l'encoding su CPU multi core.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: