Homepage > Notizia

L'Mp3 compie 20 anni

La tecnologia Mp3 compie 20 anni: era infatti il 14 luglio 1995 quando l'Mp3 fu lanciato per la prima volta.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 13/07/2015

La tecnologia Mp3, il formato di compressione audio di tipo lossy che ha rivoluzionato il modo di distribuire la musica nel mondo compie 20 anni.
Sviluppato dal gruppo MPEG e lanciato il 14 luglio 1995, l'Mp3 viene usato come formato di compressione audio per la sua capacità di ridurre drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono, offrendo allo stesso tempo una qualità audio discreta e accettabilmente fedele al file originale non compresso.
Ad aver creato l'Mp3 è un team di lavoro internazionale coordinato da Leonardo Chiariglione, un ingegnere italiano che ha fondato il gruppo MPEG a cui aderiscono trecento esperti, in rappresentanza di venti paesi da tutto il mondo e provenienti da diversi settori dell’audio e video digitali. Al team si deve la creazione del formato standard MPEG-1, MPEG-2 oltre che, naturalmente, dell'MP3.
L'AAC, è il formato erede dell'MP3, rispetto al quale offre una qualità superiore a parità di bit-rate, il sistema metrico per misurare l'efficienza di un algoritmo di compressione. Tra i successori del formato MP3 è importante ricordare anche l'Ogg Vorbis, il formato scelto da Spotify per lo streaming della musica attraverso il suo servizio.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: