Homepage > Notizia

AlphaGo batte il campione mondiale del gioco "Go"

AlphaGo, computer sviluppato da Google, ha battuto Lee Se-Dol, campione mondiale del difficile gioco da tavolo Go.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 09/03/2016

L’Intelligenza Artificiale continua a muovere nuovi passi in avanti.
Mercoledì, un software sviluppato dalla divisione DeepMind di Google, AlphaGo, è stato in grado di sconfiggere il campione del mondo dell’antico gioco cinese Go, il sudcoreano Lee Se-Dol.
Scopo di Go è quello di dominare una scacchiera posizionando pietre bianche o nere: è considerato uno tra i giochi da tavolo più difficili al mondo, dal momento che la quantità di mosse e configurazioni possibili supera il numero di atomi contenuti nell’universo.
Per questo motivo, lo sviluppo di un’I.A. in grado di giocarci ha rappresentato una sfida tanto difficile quanto intrigante.
Alpha Go ha vinto la prima di cinque partite in programma: il montepremi della sfida è di un milione di dollari, che in caso di vittoria del computer sarà devoluto in beneficenza.
Il campione Lee si è detto molto sorpreso delle capacità del software: “Sono molto sorpreso perché non pensavo che avrei perso la partita - ha commentato il giocatore in carne e ossa -. Un errore che ho fatto all’inizio è durato fino alla fine”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: