▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dell definisce i pilastri della strategia "Green IT"

Dell ha festeggiato il primo anniversario della strategia volta a farla diventare la società  di Information Technology più "verde" del pianeta con tre risultati significativi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/09/2008

Lo scorso giugno Dell ha festeggiato il primo anniversario della strategia volta a farla diventare la società  di Information Technology più "verde" del pianeta con tre risultati significativi:
  • Il volume di attrezzature informatiche riciclate;
  • La presentazione del primo alimentatore certificato Silver 80 PLUS;
  • I risultati delle iniziative che puntano all'obiettivo emissioni zero.
I risultati del 2007 Dell ha consentito la raccolta di oltre 46,27 milioni di chilogrammi di attrezzature informatiche da riciclare nel 2007, +20% rispetto all'anno precedente.  Oltre al programma di messa al bando del piombo dalla produzione, Dell è una delle poche aziende di Information Technology a offrire il riciclo gratuito dei prodotti in 57 Paesi del mondo. A questo si accompagna l'attività  di riciclaggio responsabile che significa riduzione al minimo dell'utilizzo di discariche, abolizione dell'export dei rifiuti e coordinamento costante con le terze parti sulla gestione dei materiali.  I clienti risparmiano grazie all'efficienza energeticaDell continua a focalizzarsi sul principio dell'efficienza energetica progettando prodotti che garantiscano ai clienti le migliori prestazioni per watt. Dal 2005, Dell offre supporto Energy Smart ai desktop, con un risparmio per i clienti fino a 2,5 miliardi di dollari e le mancate emissioni di oltre 24 milioni di tonnellate di CO2.Da oggi, Dell è la prima azienda informatica a offrire desktop con alimentatori certificati Silver 80 PLUS. Le specifiche 80 PLUS sono conformi agli standard EPA Energy Star 4.0 per i computer e richiedono l'utilizzo dell'80 per cento o più di alimentatori più efficienti. Gli alimentatori 80 PLUS Silver sono più efficienti dell'8% rispetto alle specifiche Energy Star 4.0 e rispondono alle normative Climate Savers Computing Initiative 2009 un anno prima del previsto.Nell'ultimo mese, Dell ha annunciato che i propri notebook e desktop verranno riprogettati per consumare fino al 25% in meno di energia entro il 2010 rispetto a quelli commercializzati oggi. Dell ha recentemente annunciato il desktop Vostro Energy-Smart 410 che permette di risparmiare fino al 47% di costi energetici senza sacrificare potenza e prestazioni. La società  continuerà  ad estendere i programmi Energy Smart e "Plant a Tree for Me" nei prossimi mesi.Dell si è impegnata nel mese di settembre 2007 a rendere "carbon neutral" le proprie attività  entro la fine del 2008 ed è già  a buon punto nella realizzazione di questo obiettivo. I miglioramenti nell'efficienza operativa nelle sedi di tutto il mondo permettono all'azienda di risparmiare oltre 2 milioni di dollari ogni anno in costi operativi.
Nel mese di aprile 2008, Dell ha annunciato che il proprio quartier generale opera con energia verde al 100%. L'incremento dell'utilizzo di energia verde permette un risparmio reale dei costi, a fronte di un costante aumento del prezzo per la produzione di energia in modo tradizionale. Dell è anche tra le aziende che vantano la minor produzione di CO2 (rapporto emissioni/fatturato) nella classifica Fortune 500, distaccando il competitor più prossimo di molte lunghezze.Sempre nel mese di settembre 2007, Dell ha annunciato il programma "Plant a Forest for Me," che permette alle aziende di tutto il mondo di condividere le best practice sulla salvaguardia dell'ambiente e di contribuire alla ri-forestazione del pianeta. Tra i partner Dell per questa iniziativa ricordiamo: AMD, ABN AMRO, Ask.com, CGI, Staples, Salesforce.com, Targus e WellPoint.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: