APC
Studenti italiani: in amore trionfa il tradizionalismo… social

Studenti italiani: in amore trionfa il tradizionalismo… social

Il primo approccio è di persona, ma il rapporto si approfondisce online. Facebook il canale social preferito (38%), con Whatsapp (29%) e Instagram (14%) a seguire.

Pubblicato: 10/02/2017 14:30

di: Redazione BitCity

   

San Valentino si avvicina, l’amore è nell’aria: ma come lo interpretano i giovani di oggi, in un mondo sempre più tecnologico e globalizzato? I corridoi delle università sono ancora il luogo in cui sbocciano le passioni più travolgenti oppure sono stati rimpiazzati dai più moderni dating site? Quanto conta l’amore e quanto il sesso? Se lo è chiesto Uniplaces, il brand del settore degli affitti per studenti universitari, che ha intervistato oltre 3.000 giovani in tutta Europa per capire cosa pensano di Cupido e delle sue frecce.
Anche se la presenza dei social e delle app è un fattore ormai consolidato nella vita quotidiana dei millennial, dalla ricerca emerge che per i ragazzi italiani di oggi avere un primo approccio di persona rimane fondamentale per avviare una possibile liaison amorosa. I contesti preferiti sono diversi: amicizie comuni (35%) e incontri avvenuti uscendo la sera (29%).
Anche l’università viene considerata un buon luogo di incontro, secondo il 23% degli intervistati. Gli strumenti digitali nati per favorire il primo incontro invece riscuotono scarso successo: pochissimi giovani italiani dichiarano di preferire app e siti di dating ai tradizionali contesti di interazione. L’Italia si posiziona in fondo alla classifica europea per quanto riguarda l’incidenza di tali piattaforme, stando a quanto dichiarato dagli studenti intervistati. Lo stacco è particolarmente marcato nel confronto con il mondo anglosassone: in Gran Bretagna la percentuale di studenti che preferiscono cercare l’amore direttamente online utilizzando piattaforme come Tinder o Match è infatti il triplo di quella italiana. Una scelta, quella di utilizzare dating app o strumenti simili, che non implica necessariamente la preferenza per relazioni occasionali: anche i rapporti nati grazie a questi strumenti possono poi trasformarsi in relazioni durature.
La preferenza degli studenti italiani per l’approccio “in real life” non toglie che le nuove tecnologie abbiano fornito nuovi modi per conoscersi meglio e approfondire i rapporti. Infatti non appena si è stabilito un primo contatto di persona intervengono strumenti più smart che rendono le comunicazioni più rapide e immediate, consentendo alle persone di conoscersi meglio.
Lo strumento più amato è Facebook (secondo il 38% dei ragazzi italiani). Chiedere l’amicizia su Facebook a una persona conosciuta da poco risulta molto meno invadente che chiederne il numero di telefono, ma è un modo altrettanto efficace per conoscere meglio un potenziale partner. Si può interagire facilmente senza esporsi troppo e, se l’interesse è reciproco, si può passare facilmente dal like all’appuntamento galante. Seguono poi Whatsapp (29%) e Instagram (14%), che – ciascuno con le proprie peculiarità – danno la possibilità di avvicinarsi all'altro in modo morbido, senza rendere subito esplicito il proprio interesse sentimentale.  
Per trovare la prima dating app bisogna scorrere ulteriormente la classifica delle preferenze: l’unica con una diffusione degna di nota è Tinder (lo strumento tecnologico di “caccia” preferito dal 10% degli intervistati), mentre i vari Badoo, Happn, Match conquistano nel complesso un misero 5%.

Ultime News
Panasonic presenta un tablet fully rugged con fotocamera 3D Intel RealSense integrata

Panasonic presenta un tablet fully rugged con fotocamera 3D Intel RealSense integrata

Il Toughpad FZ-M1 con fotocamera 3D Intel RealSense è pensato per effettuare rilevazioni 3D...

 Tribe presenta gli speaker bluetooth portatili

Tribe presenta gli speaker bluetooth portatili

I personaggi di Batman e Darth Vader in formato tridimensionale da viaggio.

Motorola presenta le nuove famiglie di smartphone moto g6 e moto e5

Motorola presenta le nuove famiglie di smartphone moto g6 e moto e5

Il nuovo moto g6 plus è dotato di un display Full HD Max Vision da 5,9” in formato 18:9 che...

L'intelligenza artificiale come interfaccia verso i clienti: Vodafone presenta TOBi

L'intelligenza artificiale come interfaccia verso i clienti: Vodafone presenta TOBi

Vodafone: "L'assistente digitale integrato su tutti i canali digitali di servizio al cliente".

SmartEX: l'app per la gestione delle note spese

SmartEX: l'app per la gestione delle note spese

Un’App Made in Italy, sviluppata da Doxinet per una gestione digitale agile e completa, che...

Wind Tre: completata l’integrazione della nuova rete a Milano

Wind Tre: completata l’integrazione della nuova rete a Milano

La nuova rete permetterà grande flessibilità e capacità di sviluppare i futuri servizi 5G per i...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media