▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Processori Core i7 con il Turbo e "Calpella" a IDF 2008

Gli annunci del primo giorno di IDF comprendono le ultime novità  su processori, piattaforme mobili e tecnologie, fra cui la famiglia di processori Intel di prossima generazione Core i7 con modalità  Turbo e i processori per portatili "Calpella".

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 20/08/2008

Sono interessanti le novità  annunciate nelle conferenze del primo giorno di lavori dell'IDF (Intel Developer Forum) che si sta svolgendo a S.Francisco. Nel suo intervento, Pat Gelsinger ha illustrato i dettagli della roadmap di Intel: i primi prodotti saranno i processori per PC desktop e server con il brand Intel Core i7, noti in precedenza con il nome in codice Nehalem. Questi porcessori potranno utilizzare una modalità  "turbo" per migliorare le prestazioni.
Dopo i primi "Nehalem-EP" per server Intel prevede di introdurre una seconda versione progettata per il mercato dei server espandibili (chiamata "Nehalem-EX"), e versioni client desktop con i i nomi in codice "Havendale" e "Lynnfield" e le versioni mobili chiamate "Auburndale" e "Clarksfield" nella seconda metà  del 2009. Tra le caratteristiche tecniche della nuova versione della microarchitettura Core c'è la tecnologia Intel Hyper-Threading, una larghezza di banda della memoria migliore grazie alla nuova tecnologia QuickPath Interconnect. Il nuovo processore Intel Xeon X7460 a 6 core e 16 MByte di cache L3 per server espandibili sarà  presentato a settembre.

core-i7-con-il-turbo-e-calpella-a-idf-2008-2.jpg
Gelsinger ha inoltre illustrato i primi progetti del settore basati su Architettura Intel (IA) con un numero elevato di core, nome in codice "Larrabee". I primi prodotti basati su Larrabee, previsti per il 2009 o il 2010, saranno destinati al mercato della grafica per personal computer, supporteranno DirectX e OpenGL e potranno eseguire i videogame e i programmi di nuova generazione. Gelsinger ha inoltre delineato la visione di Intel per la futura Internet, denominata Embedded Internet. I mercati emergenti nell'area del computing embedded, come networking IP e sicurezza, intelligenza video, applicazioni mediche, infotainment per veicoli e home automation, possono trarre grandi vantaggi dalla connettività  Internet always on. Gelsinger ha sottolineato che quest'area rappresenta un'altra opportunità  di crescita per Intel e per il settore high-tech, e ha previsto che, in seguito alla rapida diffusione dell'embedded Internet, ci saranno 15 miliardi di dispositivi connessi.

 [tit:Gli annunci per il mondo mobile: Calpella]
core-i7-con-il-turbo-e-calpella-a-idf-2008-1.jpg

David (Dadi) Perlmutter, Executive Vice President e General Manager del Mobility Group di Intel, ha invece effettuato una dimostrazioen di "Calpella", nome in codice della prossima piattaforma per notebook .
"Calpella ridefinirà  il modo in cui utilizziamo i dispositivi di elaborazione on-the-go, offrendo agli utenti una nuova esperienza visiva, livelli superiori di gestibilità  e sicurezza, funzionalità  turbo ottimizzate e strumenti di gestione energetica in continua evoluzione per i notebook", ha osservato Perlmutter. "In una parola, prestazioni mobile eccezionali senza compromessi". Perlmutter ha presentato anche la prima "laptop workstation" quad-core Intel orientata alla mobilità , il processore Intel Core 2 Extreme.Perlmutter ha anche introdotto i processori Intel per PC portatili dual-core di nuova generazione, per i sempre più diffusi PC notebook super sottili e leggeri.
Il manager di Intel ha anche illustrato i miglioramenti alla piattaforma mobile tra cui la linea di prodotti Intel di unità  SATA a stato solido a elevate prestazioni, che offriranno tempi di risposta del sistema più rapidi, consumo energetico inferiore e operatività  affidabile e resistente (la disponibilità  è prevista per quest'anno). Infine ha illustrato la tecnologia Intel Anti-Theft, caratterizzata da meccanismi intelligenti di rilevamento e risposta basati su hardware che permetteranno ai responsabili IT e ai service provider di disabilitare la piattaforma e/o l'accesso ai dati in caso di perdita o furto.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: