l Natale è la festa più attesa dell’anno: ma come è cambiato il modo di viverla con l’avvento dei social? Un’indagine
Doxa, commissionata da Groupon rivela come gli italiani vivono il
Natale al tempo dei social, tra scambi di auguri, preparativi, scelta dei regali e nuovi modi di condividere.
8 italiani su 10 vivranno il prossimo Natale sui social e dichiarano di sentirsi a proprio agio con questo nuovo modo digitale di festeggiare. In contro-tendenza solo un gruppo ristretto di social addicted, che è abituato a condividere online, ma afferma di non sopportare le classiche chat natalizie di auguri (8%).
In occasione del Natale le chat whatsapp diventano utili strumenti per organizzare serate e festeggiamenti:
per il 70% degli italiani infatti il Natale si decide in chat, soprattutto quando bisogna
definire il menu del pranzo (60%), decidere i regali da fare (57%) e
far sapere cosa si desidera ricevere (21%). La classica letterina a Babbo Natale è diventata ormai una chat whatsapp!
Le chat whatsapp, inoltre, rappresentano anche un nuovo mezzo per scambiarsi auguri natalizi: il giorno di Natale,
3/4 degli italiani sono infatti favorevoli all’idea di creare gruppi e chat dedicati allo scambio di foto e auguri, e solo il 25% si dichiara contrario o non le usa. Perché le amiamo così tanto? Perché sono comode e fare gli auguri diventa “
meno sbattimento” (62%) e perché ci permettono di usare liberamente la nostra
creatività(44%)!

Le continue notifiche non sembrano infastidire i festeggiamenti in famiglia e anzi
2/3 circa degli italiani terrebbero la chat, attivata il giorno di Natale per lo scambio di foto e auguri, anche dopo il periodo natalizio, con un
28% che dichiara di
non abbandonare la chat addirittura fino alla Befana. Solo un
4% abbandona immediatamente senza manco scrivere nulla, e un
7% lascia la conversazione con stile dopo aver augurato “Buon Natale a tutti!”.
In ogni caso, il giorno di Natale il telefono sta sul tavolo durante il pranzo: siamo infatti abituati a mandare in media
20-30 messaggi di auguri, con un
14% di italiani che dichiara di inviarne
fino a 50. Ma non inviamo solo frasi e messaggi: le immagini infatti sono tra le protagoniste di chat e profili social.
L’81% degli italiani dichiara di condividere e postare foto e immagini il giorno di Natale e grande
protagonista è l’atmosfera natalizia.Soggetto preferito è il classico
albero di Natale di cui andiamo tanto fieri (49%), seguito poi dalla
tavola imbandita (38%) e dai
piatti prelibati preparati con amore (36%), a conferma dell’importanza che gli italiani danno al buon cibo in compagnia.
Infine, immancabile anche a Natale, il
trend dei selfie, che si classifica al quarto posto, e vede spesso coinvolta l’intera famiglia riunita intorno al tavolo
(34%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.