APC
Facebook, l'Agcm apre istruttoria su raccolta e uso di dati

Facebook, l'Agcm apre istruttoria su raccolta e uso di dati

Secondo l’Autorità Facebook non informerebbe adeguatamente l’utente, in fase di registrazione dell’account, dell’attività di raccolta e utilizzo, a fini commerciali, dei propri dati.

Pubblicato: 06/04/2018 15:40

di: Redazione BitCity.it

   

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Facebook per presunte pratiche commerciali scorrette, concernenti: 
1) l’informativa fornita dal professionista in fase di registrazione alla piattaforma Facebook, con riferimento alle modalità di raccolta e utilizzo dei dati dei propri utenti a fini commerciali, incluse le informazioni generate dall’uso da parte dell’utente Facebook di app di società appartenenti al gruppo e dall’accesso a siti web/app di terzi;
 2) l’automatica attivazione della piattaforma di scambio dei propri dati da/a terzi operatori per tutte le volte che l’utente accederà o utilizzerà siti web e app di terzi, con validità autorizzativa generale senza alcun consenso da parte dell’utente, con sola facoltà di opt-out. In particolare, l’opzione a disposizione dell’utente di rinunciare o meno a tale modalità risulterebbe preimpostata, tramite spunta nell’apposita casella, sul consenso al trasferimento dei dati.

facebook-l-agcm-apre-istruttoria-su-raccolta-e-uso-1.jpg
Secondo l’Autorità, tali comportamenti potrebbero integrare due distinte pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25, del Codice del Consumo, in quanto, da un lato, Facebook non informerebbe adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’account, l’utente dell’attività di raccolta e utilizzo, a fini commerciali, dei dati che egli cede.
Dall’altro, Facebook avrebbe esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori registrati, i quali, in cambio dell’utilizzo di Facebook, presterebbero il consenso alla raccolta e all’utilizzo di tutte le informazioni che li riguardano (informazioni del proprio profilo FB, quelle derivanti dall’uso di FB e dalle proprie esperienze su siti e app di terzi), in modo inconsapevole e automatico, tramite un sistema di preselezione del consenso e a mantenere lo status quo per evitare di subire limitazioni nell’utilizzo del servizio in caso di deselezione.

Ultime News
Motorola arricchisce la App della fotocamera

Motorola arricchisce la App della fotocamera

La nuova Moto Camera 2 aggiunge nuove funzionalità a molti modelli di smartphone Motorola: tra...

Il vero incubo degli italiani? Esaurire la memoria del proprio smartphone

Il vero incubo degli italiani? Esaurire la memoria del proprio smartphone

Secondo una ricerca di Western Digital Corporation il 50% degli utenti italiani si rammarica di...

SCLAK,  la startup italiana che

SCLAK, la startup italiana che "trasforma" lo smartphone in una vera e propria chiave

Primo e importante round da € 3 milioni per SCLAK. L'operazione, sottoscritta interamente da...

Comcast, arriva l'ok di Bruxelles all'acquisto di Sky

Comcast, arriva l'ok di Bruxelles all'acquisto di Sky

La Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione di Sky da parte di Comcast.

 Zenfone 5 sbarca nei punti vendita MediaWorld dal 21 giugno

Zenfone 5 sbarca nei punti vendita MediaWorld dal 21 giugno

ZenFone 5 è uno smartphone dual-camera da 6.2" di nuova generazione, nonché il primo modello...

TIM: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

TIM: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

Un percorso, che valorizza la collaborazione tra il mondo delle aziende, della scuola e del non...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media