▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Stop allo Spam

Messaggi dal contenuto dubbio e per la stragrande maggioranza inutili, intasano giornalmente le nostre caselle di posta rischiando di farci perdere o trascurare messaggi realmente importanti: ecco come porvi rimedio a costo zero.

Autore: Massimo Negrisoli

Pubblicato il: 12/05/2008

Ogni giorni troviamo la nostra casella di posta intasata con messaggi assolutamente inutili che ci offrono sconti su medicinali, offerte e servizi che nella maggior parte dei casi nascondono vere e proprie truffe. Il fenomeno è perfettamente identico a quello che fino a poco tempo fa intasava le caselle condominiali con decine di depliant e opuscoli che nessuno desiderava ricevere.
Ora quasi ogni condominio prevede un'apposita casella generale dove viene posizionata la corrispondenza promozionale e chiunque, può prelevare solo i messaggi ai quali è realmente interessato. Allora perchà© non è possibile attivare un meccanismo analogo sul nostro pc per la nostra posta elettronica? In realtà , ricorrendo ad alcuni programmi proposti anche in modalità  free è possibile intercettare tutti i messaggi email che per qualche caratteristica vengono identificati come spam e raccoglierli in un'apposita casella dove andremo a verificarli solo quando avremo tempo e dai quali potremo recuperare comodamente solo quelli che ci interessano effettivamente. E' vero che anche i più comuni client di posta, così come tutti i principali servizi di Webmail prevedono una funzione che con il tempo consente di costituirsi un elenco di mittenti indesiderati i cui messaggi vengono automaticamente spostati in una zona di quarantena.
Purtroppo questo modo di procedere risulta lungo e non fornisce la sicurezza di bloccare efficacemente i mittenti più fastidiosi, i quali sono in grado di attuare tecniche destinate ad eludere i filtri più semplici. I programmi più sofisticati si basano invece su tabelle e archivi di indirizzi catalogati come fonti sicure di spam e vengono tenuti costantemente aggiornati. In questo modo, si avrà  sempre la sicurezza di poter bloccare un'elevata percentuale di ‘posta spazzaturà. I programmi in questione, nella maggior parte dei casi prevedono semplici pannelli di controllo che permettono di gestire e personalizzare gli elenchi di mittenti per la posta indesiderata, i termini da ricercare nel contenuto o altri parametri che permettono di rendere più precisa ed efficiente l'individuazione e la rimozione dello spam. Ecco alcuni dei programi gratuiti per gestire lo spam.

[tit:SpamBayes]
stop-allo-spam-1.jpg
Produttore: Open Source
Sistemi Supportati: Windows 98/ME/2000/XP
Sito Web: http://spambayes.sourceforge.net/

Il programma utilizza un avanzato metodo di filtro bayesano che non necessita di alcuna impostazione manuale. Ricordiamo che i filtri bayesiani non partono dall'intestazione o dal mittente del messaggio, come avviene per la maggior parte dei filtri attuali, ma ne esaminano il contenuto attraverso metodi statistici. Per farlo, partono dall'analisi di un campione di messaggi di spam: a ognuno dei vocaboli di tali messaggi è assegnato, in base alla sua frequenza, un particolare valore come 'indice di spam' (ad esempio, la parola 'click' è assai frequente nelle pubblicità  di siti o offerte in rete. E la presenza in un messaggio di 'FF0000', il codice numerico usato in HTML per creare uno sfondo rosso brillante, lo è ancor di più). Si passa poi a calcolare la frequenza combinata di tali parole. Sulla base di questi dati puramente statistici, il filtro bayesiano analizza i nuovi messaggi calcolandone la 'probabilità  di spam', e scartando automaticamente quelli che superano una certa soglia. Il programma richiede Outlook 2000/XP/2003. Al primo utilizzo Spambayes considera tutta la posta "sospetta" ma dopo un nostro primo smistamento SpamBayes migliorerà  notevolmente velocità  e sicurezza nel filtrare i messaggi in arrivo e si auto-addestrerà  per migliorare costantemente il rendimento. 

[tit:SPAMfighter]
stop-allo-spam-3.jpg
Produttore: Spamfighter
Sistemi Supportati: 98, ME (32 bit), 2000, XP o Windows Vista (32 bit) e iseguenti client di posta Outlook 2000/2002 (XP)/2003/2007 o Outlook Express 5.5 o precedenti e Windows Mail
Sito Web: http://www.spamfighter.com/Product_Info.asp

Il filtro antispam gratuito per Outlook e Outlook Express  SPAMfighter si è recentemente alleato con Microsoft per integrarsi e interagire in modo ottimale con i principali sistemi operativi e i più diffusi client di posta. Ogni volta che arriva una nuova mail, questa viene controllata automaticamente da SPAMfighter, e se si tratta di spam, viene trasferita nell'apposita cartella, mentre se una mail spam non viene identificata è possibile, cliccando su un tasto, aggiungere la nuova identificazione a tutte le copie del programma installate in giro per il mondo, in modo che tutti i sistemi che utilizzano il programma vengano istruiti sulla nuova variante. Tra le diverse caratteristiche sono da menzionare: uno strumento unico di filtraggio linguistico che permette di bloccare le e-mail scritte in determinate lingue, uno speciale filtro per le foto che riconosce un'immagine spam, una Blacklist per domini ed e-mail e la gestione automatica Whitelist. Come normalmente avviene per quasi tutti i programmi di un certo livello offerti in forma gratuita esiste anche una variante commerciale del prodotto. Il prodotto commerciale viene proposto con un'interessante formula di licenza. E' infatti possibile scaricarlo e testarlo gratuitamente per un mese. Dopo il collaudo, è possibile scegliere di pagare 25 euro e tenere la versione Pro, altrimenti si passa (downgrade) automaticamente alla versione gratuita SPAMfighter Standard. In questo caso potrebbe quindi essere utile scaricare direttamente la versione Pro in modo da conoscere il prodotto con tutte le caratteristiche complete. Mal che vada, se non si procede all'acquisto, dopo un mese ci si ritrova comunque con la versione standard.

[tit:Spamihilator]
stop-allo-spam-2.jpg
Produttore: Michel Krmer
Sistemi Supportati: 98/ME/2000/XP
Sito Web: http://www.undercouch.de

 

Spamihilator costituisce un valido ed efficiente filtro anti spam in grado di operare con praticamente qualsiasi client di posta elettronica. Il programma funziona come un server POP locale e si posiziona quindi tra il vostro programma di gestione della posta elettronica e il server mail remoto, filtrando tutti i messaggi di posta in transito per riconoscere quelli che potrebbero rientrare nella categoria spam. In aggiunta, il programma permette di gestire una blacklist contenente I mittenti che sicuramente, in base ai messaggi già  ricevuti, rientrano tra I generatori di spam. Analogamente è possibile creare e gestire una lista di indirizzi di mittenti sicuri, ai quali consentire il passaggio in ogni caso. E' altresì possibile personalizzare I filtri predisposti attraverso un'ampia gamma di settaggi e Plug-in aggiuntivi. Il programma durante l'installazione configura automaticamente i client di posta più comuni (Outlook, Outlook Express, Netscape etc.) per lavorare utilizzando i filtri predisposti. Tra le numerosi opzioni previste vi è quella che consente di diminuire l'aggressività  dei filtri predisposti in modo da non creare un eccessivo numero di falsi positivi, la possibilità  di bloccare automaticamente certi tipi di allegati, la possibilità  di bloccare automaticamente determinati mittenti e settare il tipo di parole da cercare all'interno dei messaggi per catalogarli come spam. Ovviamente, Spamihilator non cancella automaticamente I messaggi classificati come spam, ma come altri programmi di questo tipo si limita a spostarli in una apposita cartelletta in modo che poi sia possibile controllarli, ripristinare quelli d'interesse o, eliminare quelli che rappresentano effettivamente dello spam.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: