▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il formato GPX

Molto spesso se si usa un GPS ci si imbatte in file con il formato GPX. Diamo un rapido sguardo su che cosa è questo formato.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 12/08/2008

GPX, acronimo di GPS eXchange Format, è un formato di tipo XML che permette lo scambio di dati GPS tra applicazioni e Web services. Si tratta di un formato piuttosto "leggero" e permette di descrivere elementi come strade, punti specifici, percorsi e tracciati. Il formato è aperto, e si può utilizzare senza dover pagare royalties. Il sito di riferimento è a questo indirizzo.
La release attuale è la 1.1 , rilasciata il 9 agosto 2004, mentre la versione iniziale era stata rilasciata nel 2002.
Sono numerosi i programmi che utilizzano il GPX per lo scambio di dati GPS, mappature e altro. A differenza dei formati proprietari che possono essere usati soltanto dal programma che li genera, il formato GPX è stato studiato per facilitare l'interscambio dei dati GPS.
Per esempio si possono scaricare i dati in formato GPX da un sito Web e caricarli nel proprio navigatore, senza problemi. Un altro vantaggio è che è trasversale alle varie piattaforme hardware, per cui si può utilizzare su Windows, Mac, Pocket PC, Palm e Linux.
Il formato GPX può inoltre essere trasformato in altri formati, anche usando convertitori online (basta digitare in un motore di ricerca la frase "gpx converter" e si trovano numerosi siti che offrono questa funzionalità ).
Anche le più recenti versioni di Excel possono leggere il formato GPX dato che è basato sull'XML.
La lista dei programmi che supportano il formato GPX è a questo indirizzo





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: