Asus coglie l’occasione del lancio di Windows 8 per rinnovare l’intera gamma di dispositivi, presentando innovativi tablet e convertibili per l’utenza home e professionale.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 26/10/2012
La presentazione prodotto alla quale abbiamo assistito si è dimostrata ricca di novità e certamente incentrata sulla presenza del ambiente operativo firmato Microsoft.
Tra i tanti, Asus è forse il produttore che ha scelto un approccio radicale nell’aggiornamento dei propri comparti. Oltre ai tablet e ai convertibili di vario genere, si è scelto, infatti di incrementare prestazioni e produttività delle varianti desktop, introducendo modelli fino a 27”, dotato di Windows 8 e una potenza sufficiente per l’uso quotidiano, in differenti ambiti. 
Si tratta di un ultraportable compatto e leggero che, per la prima volta impiega un doppio display, uno in posizione convenzionale, fronte tastiera, e uno posizionato sulla cover esterna. Il doppio pannello IPS Full HD è retroilluminato a LED e consente un uso da notebook quando lo chassis è aperto, mentre assicura la massima ergonomia a cover chiusa, grazie alla funzionalità touch.
Di fatto, Taichi è un prodotto che ne contiene due e assicura una buona ergonomia generale. I display sono pilotati dal medesimo hardware ma funzionano in modo indipendente o, in alternativa, in modalità clone simultaneo.
Asus Transformer BookAsus Transformer Book è invece un ultraportable professionale che vanta un hardware potente e completo, destinato al segmento professionale. L’adozione di una tastiera sganciabile ne permette un uso come portatile o come tablet, in base alle necessità.
ZenBook UX31A è il più compatto, con un display da 13,3” Full HD di tipo multi-touch e munito di processori Core i5 e Core i7.
ZenBook UX32VD Per chi desidera maggiori prestazioni, la variante ZenBook UX32VD, sfrutta una GPU dedicata Nvidia GT 620M con 1 GByte di RAM, ideale per pilotare lo schermo da 13,3” in alta definizione. Oltre ai consueti processore Core di Intel, la configurazione può contare su 6 GByte di RAM e un doppio sistema di storage SSD da 256 GByte in Raid 0.
ZenBook U500VZ Non solo, come per il modello UX32VD, questo modello incorpora due drive SSD da 256 GByte in Raid 0, mentre il subwoofer esterno compreso nel bundle permette una riproduzione sonora completa e potente.Tutte le unità vantano connettività USB 3.0, Bluetooth 4.0, Wi-Fi dual-band.
Le versioni VivoBook S200 e S400 sono state costruite in funzione delle specifiche richieste per Windows 8 e sono ottimizzate per un utilizzo fluido della piattaforma. Le due varianti si differenziano per un look moderno e uno chassis robusto, S200 incorpora un display da 11,6”, mentre S400 può contare su un pannello da 14”.
Grazie all’accumulatore integrato e alle funzionalità per la riduzione dei consumi, queste unità assicurano un elevato numero di giorni di standby e molte ore di utilizzo continuo. Sfruttando la funzione Instant-On, per esempio, è possibile attivare il PC in appena 2 secondi, facilitando il passaggio dallo standby allo stato attivo, a tutto vantaggio dell’autonomia complessiva.
I nuovi VivoTab sono invece tablet con tastiera opzionale, disponibili secondo tre declinazioni differenti. VivoTab RT ha una diagonale da 10” e prevede la disponibilità del sistema operativo Windows RT, mentre VivoTab vanta una diagonale di 11,6” e il sistema Windows 8. In entrambi i casi sono state utilizzate matrici Super IPS+ ad alta luminosità, mentre, solo per VivoTab è stata utilizzata la tecnologia Wacom capace di leggere oltre 1.000 livelli di pressione e munita di apposito pennino.
Asus si dimostra dunque particolarmente prolifica, espandendo famiglie di prodotto, convertendone e creandone di nuove. In questo segmento, il prodotto distintivo ci è parso VivoTab RT, nato dalla continua collaborazione con Microsoft. Questa versione vanta un peso di soli 525 grammi, a fronte di un display da 10,1” (1.366x768 pixel), raggiungendo il record di tablet più leggero della categoria.
La configurazione prevede 2 GByte DDR3L e fino a 64 GByte di storage, oltre a una connettività BT 4.0, Wi-Fi N, 3G e 4G LTE. La batteria integrata da 25 Wh dovrebbe garantire sino a 9 ore di autonomia, durata ulteriormente estesa abbinando la tastiera accessoria, anch’essa munita di accumulatore ai polimeri di litio. La seconda batteria da 22 Wh aumenta le capacità operative sino a 16 ore.
Nel dettaglio, ET2220 vanta un display frame-less touch, sensibile per un massimo di 10 tocchi simultanei. La struttura, che include una maniglia per il trasporto, permette di inclinare il pannello tra i 16° e i 45°, per una visione ottimale in tutte le situazioni. Al momento del lancio, questo modello sarà disponibile con CPU Intel Ivy Bridge Core i5-3330 o Core i3-3220, Intel Core Sandy Bridge o Pentium G645.
Asus All-in-One PC ET2300 offre uno schermo leggermente più ampio ed è pensato per l’intrattenimento multimediale, anche in abbinamento ai software touch, capaci di valorizzare il display sensibile al tocco.
L'hardware di questa configurazione è integrato nella base, il braccio di sostegno consente di reclinare il display in posizione orizzontale. Oltre alle caratteristiche già viste per il modello ET2220, questa versione vanta una matrice TFT-VA con un angolo di visione sino a 178° e un sistema audio con subwoofer SonicMaster DTS Surround Sensation UltraPC.
Per chi desidera una postazione potente, completa e capace di svolgere con fluidità la maggior parte dei compiti assegnati, Asus propone ET2701, con display Full HD da 27” retroilluminato a LED e tecnologia del suono SonicMaster. Il processore audio dedicato e la disponibilità di una cassa per le frequenze gravi, consentono di amplificare senza difficoltà lo stream sonoro di film e videogiochi, per il massimo coinvolgimento.