▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Specialty Imaging: applicazioni anticontraffazione di Xerox

Xerox offre diverse soluzioni tecnologiche per evitare le contraffazione di documenti cartacei: eccone alcune.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 09/04/2009

Sono molte le tecnologie legate ai sistemi per evitare le contraffazioni di documenti cartacei, come per esempio voucher, i biglietti di concerti, di accesso a parchi di divertimento o altro, e alcune coinvolgono direttamente i processi di stampa. L'esigenza di proteggere documenti sensibili da copie non autorizzate, come per esempio coupon, biglietti, lasciapassare, sta crescendo infatti in modo costante e le aziende stanno investendo in questo settore per ridurre i rischi di danni economici.
Tra le numerose tecnologie anticontraffazione ci sono anche quelle di Xerox che rientrano nella FreeFlow Specialty Imaging che permette di produrre documenti con effetti speciali visibili solo se stampati su stampanti Xerox ma che scompaiono se il documento viene fotocopiato.
Una prima tecnologia si chiama MicroText mark, in cui si produce un testo stampato con grandezza inferiore al punto tipografico, leggibile solo attraverso una lente d'ingrandimento.

Questa applicazione fornisce una maggiore sicurezza per tutti i tipi di documenti sensibili a frode come fatture e coupon. àˆ compatibile con applicazioni a colori o in bianco e nero, ma richiede l'utilizzo di un tipo di carattere fornito da Xerox.
Una seconda tecnologia si chiama Correlation mark. In questo caso c'è un testo stampato visibile solo se sovraimposto a un foglio trasparente che riproduce un retino tipografico. Fornisce un ulteriore livello di autenticazione nel caso di biglietti della lotteria, inviti e qualsiasi altro tipo di documento che ha bisogno di un controllo di autenticità . Anche in questo caso la tecnologia è compatibile con macchine a colori e in bianco e nero e richiede l'utilizzo di un tipo di carattere fornito da Xerox.
Glossmark text, invece, fa in modo che il testo stampato non sia visibile se il documento non viene inclinato e sottoposto alla luce. Questa tecnologia è compatibile solamente con stampanti a colori e richiede l'utilizzo di un tipo di carattere fornito da Xerox. Dal punto di vista dei settori di impiego, fornisce un livello extra di protezione per prodotti come biglietti, coupon e permessi d'accesso.
Con la tecnologia InfraRed text, invece, il testo stampato diventa visibile al buio grazie ad una videocamera a raggi infrarossi.

Serve per proteggere documenti sensibili come i permessi d'accesso. La compatibilità  è solo verso le macchine a colori, ma non richiede l'utilizzo di un tipo di carattere di Xerox.
Fluorescent mark permette al testo stampato di essere visibile esclusivamente sotto una luce a raggi ultravioletti. Questa tecnologia può essere utilizzata per la protezione di documenti sensibili come biglietti di concerti e permessi d'accesso. àˆ compatibile solo con macchine a colori, non richiede l'utilizzo di un tipo di carattere di Xerox.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: