▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il futuro dei portatili secondo Intel

Ecco i trend del mondo dei portatili in un'analisi di Mooly Eden, manager di Intel, e i prodotti e le tecnologie su cui sta lavorando la casa si Santa Clara per questo segmento.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 03/06/2009

Mooly Eden, vice presidente e General Manager del Mobile Platforms Group di Intel, ha fatto il punto sul mondo dei portatili e sui trend che caratterizzano questo segmento di macchine che sta diventando sempre più importante.
Per quanto riguarda il mercato, in generale, dopo il periodo di turbolenza finanziaria degli scorsi mesi sembra che ci siano dei segnali di stabilizzazione e di ripresa. Il segmento più promettente per i notebook sembra essere quello consumer, secondo il manager di Intel, mentre per il segmento enterprise, i budget sembrano essere decisamente conservativi.
Da questo punto di vista Eden ha evidenziato come il trend di crescita dei portatili sia molto simile a quello che si è avuto a suo tempo per i cellulari. Di fatto questa crescita può essere spiegata anche con il fatto che il notebook, come i cellulari, stanno diventando oggetti personali. Si è passati negli scorsi anni, infatti, da uno schema che vedeva la presenza di un Pc in ogni casa a quello di un Pc per ogni persona e questo Pc oggi è un portatile.
Un'altra considerazione che la saturazione sembra essere molto lontana per i portatili se la curva di crescita è paragonabile a quella dei cellulari. Di fatto si parla di miliardi di unità  nei prossimi anni, valori decisamente molto interessanti.
Un altro trend è quello legato a Internet, la cui disponibilità  sta diventando inderogabile per qualsiasi utente. Il manager di Intel ha sottolineato, inoltre, che Internet è una rivoluzione culturale, non tecnologica e che oramai la connessione alla rete è diventata irrinunciabile. Se si osservano invece i dati relativi ai dati sul traffico Internet, si nota che la maggior parte sia legato al mercato consumer, e il 50% di questo è legato al video.
Questo spiega perchà© i notebook consumer devono avere prestazioni adeguate per supportare le funzionalità  come la compressione e la decompressione del video. Il traffico è comunque legato anche a altri fattori, come per esempio l'esplosione del social networking che è ormai pervasivo.

[tit:I prodotti]
Nella progettazione dei portatili ormai è diventato importante non solo quanto la macchina sia funzionale, ma anche quanto appaia funzionale, nel senso che il design sta assumendo un valore sempre maggiore. In quest'ottica le macchine cosiddette Thin and Light si prevede che avranno un sempre maggiore successo. Questo spiega anche la realizzazione da parte di Intel di processori appositamente dedicati a questo tipo di macchine.
il-futuro-dei-portatili-secondo-intel-1.jpg

L'Annuncio in termini di prodotto di questi giorni riguarda la nuova versione della piattaforma chiamata Montevina Plus. Si tratta dei modelli di processore Core2 Duo T9900, P9700 P8800 e un SU2700 e del chipset GS40. I bassi consumi e dissipazione sono alla base del progetto e di fatto il Tdp è di 10 W contro i 25-35 W delle versioni standard. Il chipset GS40 Express offre diverse novità  tra cui un incremento delle execution unit che passano dalle 8 delle precedenti versioni a 10.
Per questa versione si è lavorato su elementi come le performance e la vita della batteria in modo da facilitare la realizzazione di portatili ultrasottili per il mercato consumer, ma anche su una migliore qualità  di visualizzazione e sull'espansione della connettività . Di fatto i portatili realizzati con questa piattaforma si possono collocare, sia come ingombri che come prestazioni, in una posizione intermedia fra i notebook “normali” mainstream, e i netbook. In pratica se servono le massime prestazioni di elaborazioni possibili, è utile rivolgersi verso una piattaforma standard, così come se serve una buona connettività , peso e ingombri limitatissimi, ma non alte performance, i netbook sono probabilmente la scelta migliore. Negli altri casi, cioè dove servono prestazioni buone, ma non esasperate, ma pesi e ingombri limitati, oltre che una buona autonomia, al nuova piattaforma promette di essere una soluzione equilibrata.
Per quanto riguarda il segmento di Cpu Atom, utilizzate per device come i netbook, è recente, infine, l'annuncio in termini di roadmap dell'arrivo della piattaforma chiamata in codice Pine Trail M, basata sui processori Atom noti con il nome in codice Pineview. I primi prodotti arriveranno verso fine anno.






Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: