▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Le porte dei Pc

I Pc dispongono di numerose porte virtuali, necessarie per esempio per comunicare con Internet utilizzando protocolli come il Tcp e l'Udp. Diamo uno sguardo a quali sono quelle principali e alle rispettive funzioni.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 03/06/2009

Le porte di I/O sono il sistema di comunicazione che utilizzano i Pc per far entrare e uscire i dati. Queste porte, come tutte, sono però a rischio dato che possono permettere l'accesso anche da parte dei malintenzionati. Per prevenire questo tipo di problemi si fa ricorso ai Firewall, che filtrano gli accessi alle porte.
Le porte sono identificate da un numero e a ogni gruppo di porte è associato l'accesso per un tipo di protocollo e una specifica funzione. Le porte Tcp (Transmission Control Protocol) e Udp (User Datagram Protocol) sono importanti perchà© costituiscono un serio rischio per la sicurezza dei sistemi. Sono infatti una delle strade preferite per gli attacchi da parte di  worm, trojan e hacker che le possono utilizzare direttamente per accedere al vostro Pc. Basta uno scanner di porte per trovare facilmente quella aperte nel Pc e quindi la presenza di un firewall che le gestisca in sicurezza è sempre fortemente auspicabile. Vediamo come funzionano.

[tit:Il funzionamento delle porte]
C'è un meccanismo ben preciso che associa il numero della porta ai protocolli di rete Tcp e Udp per assicurare la consegna dei dati al protocollo corretto.
In pratica nella prima parola dell'header del datagramma c'è un byte che ospita l'identificativo del protocollo Ip, per esempio il 6 per il Tcp o il 17 per l'Udp. I processi applicativi ricevono i dati grazie al protocollo di trasporto e vengono identificati tramite il numero della porta che è lungo 16 bit (quindi 65.536 valori complessivamente).
Nel'header del datagramma Tcp e Udp ci sono i numeri di porta di origine e quello di destinazione. Indirizzo Ip e numero di porta insieme costituiscono quello che viene chiamato un socket (non c'è nessuna attinenza con i socket dei processori) e permette di identificare in modo univoco un singolo processo in Internet. Se, inoltre, una applicazione deve poter essere raggiunta tramite uno specifico numero di porta, questo viene comunicato allo stack del Tcp/Ip

[tit:I gruppi di porte]
Le porte sono classificate in base al numero i tre gruppi diversi e chiamati rispettivamente well known, registered e dynamically allocated/private. Se volete una lista completa dei numeri di porta, a questo 
indirizzo  c'è la lista esaustiva e aggiornata.
Il sistema usato per definire le porte è indirizzo_ip:numero_porta e la connessione ed è univoco. I due protocolli Tcp e Udp possono assegnare gli stessi numeri di porta, ma occorre rammentare che porte con lo stesso numero possono non essere identiche.
La connessione è definita da due socket, rispettivamente uno per l'origine e l'altro per la destinazione. Le porte well known hanno numeri che vanno da 1 a 1023 e questi valori sono standardizzati in modo da semplificare le connessioni. Avendo infatti dei numeri di porta riservati, destinatario e mittente conoscono perfettamente dove devono essere inviati i dati per un certo processo e questo permette anche ai client di non richiedere altre configurazioni quando si connettono a un server.
Le porte well known Dccp non possono essere usate senza la registrazione allo Iana, con una procedure di registrazione ben precisa.
Le porte registered, invece, hanno numeri che vanno da 1024 a 49151 e usano dei servizi, che funzionano di solito su specifiche connessioni derivate, come per esempio quelle dei proxy. Anche le porte registered Dccp non possono essere utilizzate senza la registrazione dello Iana.
La terza categoria, quelle dell porte dynamically allocated/private è chiamata anche delle porte effimere perchà© sono assegnate dinamicamente. Sono sostanzialmente porte secondarie con la numerazione che va da 49152 a 65535. I client possono utilizzare usare questa categorie di porte fino a quando resta univoca la combinazione tra il protocollo di trasporto, l'indirizzo Ip e il numero di porta.


[tit: Una panoramica sulle porte]
In questa tabella sono riportate le principali informazioni su alcune delle porte usate dai protocolli Tdp e Udp e le applicazioni che le utilizzano. Una lista completa è disponibile sul sito Iana.


N. Porta Servizio Protocollo Descrizione Categoria
20 ftp-data Tcp/Udp File Transfer (Default Data) well known
21 ftp Tcp/Udp File Transfer (Control) well known
22 Ssh Tcp SSH Remote Login Protocol well known
23 Telnet Tcp Telnet well known
25 Smtp Tcp Simple Mail Transfer Protocol well known
33 dsp Tcp/Udp Display Support Protocol well known
38 rap Tcp/Udp Route Access Protocol well known
53 Domain Tcp/Udp Domain Name Server well known
67 bootps Tcp/Udp Bootstrap Protocol Server well known
68 bootpc Tcp/Udp Bootstrap Protocol Client well known
70 gopher Tcp/Udp gopher well known
80 Http Tcp Hypertext Transfer Protocol well known
102 Iso-tsap Tcp/Udp X.400, ISO-TSAP Class 0 well known
110 Pop3 Tcp Post Office Protocol Version 3 well known
119 Nntp Tcp Network News Transfer Protocol well known
135 Loc-srv/epmap Tcp/Udp MS DCE RPC end-point mapper well known
137 Netbios-ns Tcp/Udp Netbios Name Service well known
138 Netbios-dgm Tcp/Udp Netbios Datagram Service well known
139 Netbios-ssn Tcp/Udp Netbios Session Service well known
143 Imap4 Tcp Internet Message Access Protocol Version 4 well known
389 Ldap Tcp Lightweight Directory Access Protocol well known
443 Ssl Tcp Hypertext Transfer Protocol over TLS/SSL well known
445 m icrosoft-ds Tcp/Udp Windows 2000/XP SMB well known
554 Rtsp Tcp Real Time Stream Control Protocol well known
636 Sldap Tcp Lightweight Directory Access Protocol over SSL well known
993 Imaps Tcp Internet Message Access Protocol Version 4 over TLS/SSL well known
995 Pop3s Tcp Post Office Protocol Version 3 over TLS/SSL well known
1038 mtqp Tcp/Udp Message Tracking Query Protocol registered
1188 Hp-webadmin Tcp/Udp HP Web Admin registered
1433 Ms-sql-s Tcp/Udp Microsoft SQL Server registered
1434 Ms-sql-m Udp Microsoft SQL Monitor registered
1863 Msnp Tcp Microsoft MSN Messenger registered
3112 Ksysguard Tcp/Udp KDE System Guard registered
3185 Smpppd Tcp/Udp SuSE Meta PPPD registered
5050 Mmc Tcp Multimedia Conference Control Tool registered
5060 Sip Tcp/Udp SIP registered



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: