Windows 7, il cui arrivo è previsto per ottobre, nasce sostanzialmente come
un affinamento di Vista, il sistema operativo nato ormai tre anni fa, e di fatto ne è l'evoluzione sotto molti aspetti.Microsoft, precisa Fabrizio Albergati, per arrivare a Windows 7 ha seguito le indicazioni degli utenti, e ha concentrato l'attenzione soprattutto su tre punti essenziali, e cioè le
prestazioni, l'invasività e la semplicità d'uso.

In effetti questi sono i principali elementi non apprezzati da molti utenti di Vista e che Microsoft ha pensato di migliorare.
[tit:Le prestazioni]
Per il primo punto, e cioè quello inerente il
miglioramento delle performance, ci sono diversi aspetti. Non si tratta, infatti, solamente di accelerare il tempo di boot e di shutdown del sistema rispetto a Vista (su questo comunque si potrebbe discutere dato che Vista era progettato fondamentalmente per entrare in modalità standby più che per essere spento del tutto), ma tra le innovazioni in Windows 7 c'è anche il cambiamento delle
modalità di gestione della memoria.

Con il nuovo sistema operativo di Microsoft, infatti, la memoria è gestita in modo completamente dinamico, in modo da risparmiare risorse. A questo si appoggia inoltre il sistema di virtualizzazione.
Altri sviluppi sono stati fatti sul versante delle
prestazioni per la grafica, ma non soltanto orientata al gaming, ma anche alla normale produttività . La ricerca di Microsoft si è concentrata in due aree: la GDI Concurrency per migliorare la risposta quando ci sono più applicazioni che funzionano simultaneamente, e la riduzione della quantità di memoria necessaria riducendo l'overhead di composizione nel
Desktop Window Manager (Dwm). Questo aiuta a ridurre l'attività di paging, aspetto determinante sopratutto nei Pc con poca memoria e che utilizzano per la grafica della memoria condivisa (tipicamente i portatili). Questo permette di far funzionare molto meglio con Windows 7 macchine che, invece, con Vista operavano al limite dell'usabilità . In sostanza i vantaggi del ricorso a Windows 7 dovrebbero essere più apprezzabili su macchine relativamente poco potenti. Occorre rammentare, comunque, che tra i requisiti minimi per usare Windows 7 c'è la disponibilità di almeno 1 GByte di memoria Ram.
[tit:Un sistema meno invasivo]
Sul fronte dell'invasività , un altro problema contestato a Vista dagli utenti stressati dalle
frequenti e ripetitive notifiche, sono state introdotte diverse innovazioni. La prima consiste nel raggruppamento di tutte le parti di notifica in un
unico centro di controllo.

Si può inoltre specificare quali notifiche evidenziare e quali invece no. Se per esempio è stato disattivato il firewall, è indubbiamente seccante avere frequentemente la notifica sull'allarme di sicurezza relativo, ma questo tipo di problemi con Windows 7 è stato risolto. Una cosa interessante è che il livello di “intrusività †parte da un certo livello, che però viene abbassato automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.à‰ utile sottolineare che però il livello di granularità della gestione non è cambiato rispetto al passato e si può intervenire comunque su molti parametri.
[tit:La semplicità d'uso e le nuove funzionalità ]
Per il terzo elemento, la facilità d'uso, ci sono diversi esempi su elementi su cui sono intervenuti i progettisti di Microsoft.Per esempio, il pannello di controllo è stato migliorato e si possono realizzare delle connessioni wireless con due soli click.
Una novità interessante è il supporto per il
MultiTouch che permette di abilitare nuovi prodotti come per esempio i Pc all in one.

A questo si aggiungono altri elementi come le funzioni di roaming intelligente nelle versioni Business e Ultimate oppure il fatto che il sistema verifica le applicazioni che sono state usate più recentemente.
Un'altra funzione rinnovata è quella
di ricerca. Nel caso di più Pc connessi in una home network, per esempio, diventa possibile con Windows 7 attivare la ricerca su tutte le macchine. Di fatto sono state estese le funzioni di indicizzazione alla rete. Per la parte multimediale, oltre alla compatibilità Dlna, è disponibile uno streaming intelligente e funzionalità per l'home networking (sia su reti cablate che wireless).
Tutte queste funzionalità estendono le possibilità di utilizzo del sistema.Per le altre funzionalità previste, ci sono quelle legate a servizi online che estendono la capacità del sistema, ma togliendole dal Pc. Un esempio sono le photo gallery che potranno essere localizzate online anzichà© essere residenti nel Pc e permetteranno comunque funzioni di editing.
Per le
nuove funzionalità , in Windows 7 c'è un rinnovato sistema di gestione dei dispositivi esterni che permetterà la connessione automatica nel formato richiesto dal dispositivo. In pratica ii vari
codec, come quello Dvx, saranno nativi nel sistema e tutto questo faciliterà la fruibilità dei vari dispositivi. Questo non significa comunque che verranno meno i criteri di protezione contro le copie e la riproduzione non autorizzata di contenuti protetti. Anche Windows 7 infatti supporta il Drm.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.