Nòverca Italia è un nuovo operatore virtuale che ha sviluppato una serie di tecnologie per fornire alcuni servizi tramite la sua Extended Sim.
L'operatore si appoggia alla rete Tim e per la parte voce è l'offerta è essenzialmente analoga a quella degli altri operatori, con servizi di telefonia voce, Sms, Mms, dati, segreteria telefonica e avviso di chiamata. La ricarica del cellulare è effettuabile tramite i coupon acquistati nei punti autorizzati Lottomatica, oppure a uno sportello Bancomat, o online.
La parte più interessante sono però i servizi aggiuntivi, e ne abbiamo provati alcuni in varie zone d'Italia.
[tit:I servizi]
Tra i servizi aggiuntivi forniti da Nòverca c'è quello chiamato News and Fun che permette di avere le notizie più recenti, anche solo una alla volta su richiesta oppure in modo automatico e costante attivando il servizio. Fa parte di questo gruppo anche il servizio di informazioni sul calcio. Anche in questo caso si può fruire del servizio con due modalità , la prima che prevede la ricezione di un Sms ogni volta che la squadra desiderata scende in campo ed il risultato della partita subisce una variazione, oppure, se si effettua la richiesta singola, si riceve il risultato parziale della partita in corso in quel momento.
Sono offerti anche servizi di Mobile Banking grazie all'accordo con il Gruppo Intesa Sanpaolo. Questi servizi consentono l'accesso al proprio conto corrente per realizzare alcune operazioni bancarie come per esempio verificare il saldo, la lista movimenti, ricarica di cellulari e informazioni di borsa.
[tit:I servizi più interessanti]
Tra i servizi che si distinguono c'è quello chiamato Vicino a Te. In pratica questo servizio permette di conoscere la dislocazione e la distanza di servizi come farmacie, sportelli bancomat, distributori di benzina, uffici postali, pronto soccorso, anche utilizzando un comune cellulare privo di sistema Gps. Il sistema calcola la posizione in base ai segnali delle cellule, reperisce le informazione nel database e le invia tramite un normale Sms.
Nelle nostre prove le informazioni sono risultate attendibili, anche se occorre considerare che le distanze riportate non sono sempre precisissime a causa del sistema di rilevazione utilizzato. I risultati comunque sono buoni nella maggior parte dei casi e il database aggiornato con una gamma di categorie ben articolata, fra cui anche centri commerciali, cinema, eventi e fiere, hotel , ristoranti, pizzerie, pub, ma anche stazioni della metropolitana. Di fatto solo questa funzione basta già a trarre d'impaccio chiunque visiti un'altra città .
Un altro servizio interessante, soprattutto dal punto di vista tecnologico, è quello chiamato Estero Low Cost, che permette di effettuare chiamate dall'Italia verso l'estero con un netto risparmio rispetto ad altre soluzioni. L'azienda dichiara che si può risparmiare, a seconda del Paese, fino all'80% rispetto ad una normale chiamata internazionale. La tecnologia utilizzata è quella chiamata “Hybrid VoIPâ€, realizzata da Nòverca, che trasporta automaticamente le chiamate su Internet e senza dover utilizzare alcun software da scaricare sul telefonino.[tit:Il sito web]
Il sito Nòverca è strettamente integrato con i servizi erogabili e di fatto ne costituisce una importante estensione. L'accesso, tramite registrazione, permette infatti di fruire di alcuni servizi aggiuntivi come per esempio il rendiconto del traffico telefonico, l'ammontare del credito, oppure l'invio diretto delle configurazioni corrette ai cellulari. Tramite il sito è possibile anche cambiare piano tariffario e ricaricare il cellulare.
Per la sicurezza, quando si accede alla propria pagina del sito, viene inviato un Sms di avviso, a tutela della privacy. Analogamente quando si accede alla pagina con i dettagli del traffico, si riceve un ulteriore Sms che avvisa dell'operazione in corso.
Tramite il sito si può accedere anche al servizio di assistenza, con la possibilità di inviare email per richiesta di soluzione di problemi specifici.
Sul sito, ovviamente, si trovano anche tutte le informazioni su tariffe, nuovi servizi e sulle promozioni in atto. Sul versante delle tariffe, al momento ne sono previste due voce più una per i dati. I nomi delle due tariffe sono Estesa e Dinamica, mentre quella dati si chiama NovercaGiga. La tariffa Estesa prevede lo scatto alla risposta e il pagamento in base a scatti anticipati di 30 secondi. La tariffa Dinamica, invece, a fronte di prezzi leggermente maggiori sul traffico, elimina lo scatto alla risposta. La tariffa dati, infine, permette la navigazione in Internet per un mese e fino a un massimo di 1 GB.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.