In occasione di Smau 2012 abbiamo potuto osservare da vicino le novità Buffalo Technology, innovative unità per lo storage e il trasferimento dati wireless.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 22/10/2012
Per il mercato europeo, il produttore è attivo nel settore dello storage, con unità esterne e NAS, ma anche con device wireless e multimediali, come ci ha confermato Massimiliano Guerini, Sales Italy & Spain. La società, particolarmente sviluppata in Giappone, è attiva in Europa da circa 8 anni e vanta filiali in Italia da 5 anni.
Nel complesso esistono 12 divisioni a livello mondiale, mentre il tasso di crescita nell’ultimo periodo è del 15%. Fabien Rousseau, Product Marketing Europe, e Valéry Giorza, Marcom Southern Europe, ci hanno presentato l’ampio portfolio Buffalo, con particolare attenzione per tre nuovi prodotti.
Grazie al disco rigido da 500 GByte e alla disponibilità di un adattatore wireless integrato, la MiniStation Air può essere facilmente connessa a device mobile con sistema operativo iOS e Android.
Per il collegamento senza fili, Buffalo mette a disposizione le comprovate tecnologie WPS / AOSS e il sistema di cifratura dati WPA2. In alternativa, la MiniStation può essere utilizzata anche come rapido disco per il backup, grazie all’interfaccia USB 3.0.
Infatti, oltra al veloce collegamento a 10 Gbps, è disponibile una connessione USB 3.0 a 4,8 Gbps, per soddisfare gli ambienti PC e MAC allo stesso tempo.
Per facilitare la connessione di più apparati alla rete domestica e aziendale, il produttore ha inoltre mostrato i più recenti kit PowerLine Wireless. Questa famiglia di soluzioni comprende lo Starter Kit (Euro 89,90), che comprende due unità, e una versione singola (Euro 55,90).
I modelli Powerline AV 500 (PL-05H) permettono la trasmissione dati sul circuito elettrico sino a 500 Mbps. Si tratta di soluzioni ideali per estendere la connettività in punti della casa dove non è possibile arrivare con i cavi e dove il segnale senza fili è troppo debole.