▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Come scegliere una scheda grafica

Nelle prossime pagine trovate alcune indicazioni utili per orientarsi nella scelta di una scheda grafica da installare in un PC.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 25/05/2009

La scheda grafica caratterizza, oggi più che in passato, i PC da gioco e può costituire il pezzo più costoso di una configurazione domestica. La scelta della scheda video deve dunque essere rapportata alle reali necessità , considerando che per un utilizzo medio non è richiesto nessun acceleratore specifico. La navigazione in Internet, la spedizione/ricezione di posta, la chat, l'uso di programmi di videoscrittura o fogli di calcolo sono infatti operazioni base che qualsiasi acceleratore integrato nella motherboard può effettuare senza troppe difficoltà . Si tratta di scegliere una GPU dedicata quando si decide di realizzare o comprare una configurazione multimediale e, in particolare, per il gioco. La scheda video si occupa infatti di convertire il segnale da PC verso il monitor e, oltre al semplice interfacciamento, è in grado di generare e accelerare scenari tridimensionali, oltre alle primitive base 2D e ai flussi video. Il processore (o i processori) grafici integrati sono studiati per offrire prestazioni in base alle richieste di mercato e proprio per questo sono suddivisi in fasce di appartenenza, contraddistinte da prezzi e performance ben diverse.

[tit:La fascia economica e quella intermedia]
La fascia economica prevede solitamente una buona capacità  di accelerazione di flussi H.264, VC-1 e MPEG, per poter vedere film DVD e Blu-ray con fluidità  e qualità  apprezzabili. Si tratta di prodotti pensati per l'utenza domestica base, per gli uffici e per i sistemi MCE. La dotazione di memoria può variare tra 256 e 512 MByte, il sistema di raffreddamento è solitamente ridotto al minimo e talvolta persino di tipo passivo, per venire incontro alle esigenze di silenziosità  di alcuni ambienti (in ufficio o in salotto).
La fascia intermedia costituisce quella più complessa e ricca di prodotti, destinati a usi molto vari. Si parte dalla riproduzione di video e film, per arrivare al gioco, al ritocco grafico e video. Questi prodotti dispongono di almeno 512 MByte e il processore incorporato è dotato di numerosi core interni, capaci di processare più istanze simultaneamente. In questo modo i videogiochi e gli applicativi che fanno uso di basi 3D risultano accelerati e di buona qualità . Il rapporto prezzo/prestazioni fa si che in questo segmento si concentrino la maggior parte delle scelte dei consumatori, grazie anche alla buona flessibilità  di queste famiglie di prodotti.

[tit:La fascia alta]
Il segmento alto di schede video è solitamente costituito da pochi modelli pensati per chi richiede prestazioni di primo piano, per il gioco e per il lavoro. La dotazione di RAM supera i 512 MByte, il sistema di raffreddamento è normalmente molto evoluto, di grandi dimensioni, e le richieste energetiche lievitano sensibilmente rispetto ai modelli più "lenti". La presenza di tecnologie dedicate per il rendering e la possibilità  di ricreare ambienti 3D più verosimili rende questi prodotti particolarmente indicati per gamer esigenti e chi può investire una cifra significativa per l'acquisto di questo componente.
Dunque, oltre a valutare le proprie necessità  reali, è indispensabile capire se il sistema in nostro possesso può supportare una determinata scheda.
Ogni acceleratore oggi in vendita sfrutta il canale di comunicazione PCI Express x16 di prima o seconda generazione, ad eccezione di pochi modelli AGP 8x. Oltre a questo, se si sceglie una scheda di fascia medio/alta, è opportuno verificare il sistema di raffreddamento interno del proprio PC, oltre alla potenza dell'alimentatore a nostra disposizione. Questo genere di schede richiedono elevata potenza e un buon flusso d'aria per espellere il calore prodotto durante il funzionamento. Per quanto riguarda l'output video, le porte VGA, DVI e S-Video/Composito sono lo standard per la maggior parte dei modelli. Se si necessita di uscite HDMI o DisplayPort è necessario prestare attenzione e scegliere prodotti specifici.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: