Tra i componenti di un PC che vengono aggiornati più di frequente c'è la
memoria, sia per guadagnare un po' di prestazioni in più, sia per poter effettivamente lavorare con nuovi software senza eccessive penalizzazioni. Una costante nell'evoluzione dei PC, infatti, sembra essere quella delle sempre maggiori richieste in termini di risorse hardware da parte di programmi e sistemi operativi.
La memoria dei PC è ospitata su moduli e ormai la tecnologia è decisamente matura. La tecnologia attualmente più diffusa per questo tipo di memorie è quella
DDR2, ma ci troviamo anche in una dase di transizione verso quelle con tecnologia di tipo
DDR3, che però non sembrano stiano scendendo di prezzo quanto previsto dalle stime. Questo ne sta rallentando la diffusione, per quanto i produttori di chipset e CPU siano già pronti da tempo con componenti in grado di sfruttare adeguatamente le DDR3.
Prima di acquistare dei moduli di memoria occorre ovviamente verificare di quali componenti si ha bisogno dal punto di vista delle
caratteristiche tecniche e la quantità di memoria che si vuole implementare, facendo eventualmente i conti con quella già installata (per esempio se si possono aggiungere nuovi moduli o deve essere completamente sostituita).
Per darvi qualche indicazione sui prezzi abbiamo preso in considerazione sia memoria di tipo DDR2 che DDR3 in vari tagli. Occorre considerare però che i i prezzi di questo tipo di componenti è
estremamente variabile nel tempo, e quindi le quotazioni possono cambiare, anche sensibilmente da una settimana all'altra.
Per i moduli singoli di memoria DDR2, 1 GByte costa circa da 13 a 25 euro, ma se ne serve di più si possono acquistare dei pacchetti. In questo caso 2 GByte di RAM DDR2 (sia in moduli singoli da 2 GByte che a pacchetti di 2 moduli da 1 GByte) si può spendere da 25 a 62 euro circa. Se vi servono 4 GByte, invece, la cifra oscilla da 51 a 115 euro per pacchetti da 2 moduli da 2 GByte l'uno.
Per i moduli con memorie DDR3 il divario è piuttosto sensibile rispetto alle DD2. In questo momento, infatti, 1 GByte di DDR3 costa da 44 a 58 euro circa, mentre per 2 GByte occorre spendere da 51 a 100 euro, sia che si tratta di moduli singoli che di pacchetti di due moduli da 1 GByte l'uno.
Nel caso, invece, vi servano 4 GByte di DDR3, la cifra passa da 120 a 280 euro optando per pacchetti con due moduli da 2 GByte l'uno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.