▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Hard disk Serial ATA: guida all'acquisto

Scegliere un nuovo hard disk per il proprio Pc non è affatto complesso: ecco alcune indicazioni utili.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 28/05/2009

Fondamentalmente ci sono due motivi principali per cercare un nuovo hard disk per i proprio PC. Il primo è per espanderne la capacità  di archiviazione, e il secondo è legato a possibili guasti dell'unità  esistente e quindi alla sua sostituzione.
Prima di scegliere un nuovo hard disk occorre comunque verificare alcune semplici informazioni, per esempio, a parte il budget a disposizione, di quanta capacità  abbiamo bisogno in termini di Gbyte e di che tipo di prestazioni, del tipo di interfacciamento disponibile e dello spazio all'interno del PC.
Per l'interfacciamento, la maggior parte delle macchine utilizza quello Serial ATA, mentre per le prestazioni ci sono numerose opportunità  di scelta legate al numero di giri dei dischi, e alla quantità  di memoria usata come buffer. Andrebbe valutato anche il tipo di applicazioni a cui è destinata la nuova unità : se si usano , per esempio, quasi sempre applicazioni di tipo office con file di piccole dimensioni, più che molto spazio a disposizione e performance elevate può essere utile avere un hard disk silenzioso. Se, invece, si lavora con file video oppure con programmi di grafica avanzata che utilizzano elevate quantità  di dati, sono utili fattori come per esempio tempi di accesso contenuti, e quindi un elevato regime di rotazione dei dischi (7200 giri/minuto e oltre).
Per i prezzi, in questo momento possiamo suddividere il mercato delle unità  Serial ATA in linea di massima in tre fasce. La prima è quella formata da unità  con capacità  inferiore ai 250 GByte. In questo caso i prezzi oscillano tra i 35 e i 47 euro in media. Si tratta di unità  non più tanto comuni visto che i drive più recenti tendono a offrire capacità  sempre maggiori e a sostituire le precedenti generazioni.
Il secondo segmento, invece, copre la capacità  che vanno da 250 a 500 GByte, e una fascia di prezzi compresi tra 53 e 89 euro.
Il terzo gruppo di unità , infine, è quello con capacità  superiore ai 500 GByte, che arrivano ormai dino a 2 TByte, con prezzi compresi tra i 103 e 189 euro mediamente, ma con punte anche superiori ai 200 euro.
Queste cifre sono ovviamente indicative, anche perchè variano abbastanza velocemente. Occorre considerare inoltre che funzionalità  aggiuntive, come per esempio quella di cifratura integrata nell'hard disk, oppure prestazioni molto elevate, fanno inevitabilmente aumentare i prezzi a parità  di spazio di archiviazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: