▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creare documenti d'effetto con Word in pochi clic

Come conferire un aspetto professionale ai documenti in modo molto più rapido e anche divertente con Word 2007.

Autore: Elena Clescovich

Pubblicato il: 09/02/2008

Se siete abituati ai vecchi Word 2000, XP o 2003, l'interfaccia della versione 2007 non può non farvi l'effetto di trovarvi di fronte qualcosa di completamente diverso rispetto al passato.
Qualora poi vi mettiate a curiosare tra schede e comandi, vi accorgete di quante altre sorprese più o meno nascoste sono racchiuse all'interno dell'applicazione. Una di queste è la possibilità  di conferire un aspetto professionale ai documenti in modo molto più rapido e anche divertente. Nuove o semi-nuove funzionalità  introdotte in Word 2007 come i blocchi predefiniti, gli stili rapidi o i temi, vi permettono di mettere insieme contenuti in quattro e quattr'otto e di formattarli semplicemente posizionando il puntatore su uno stile o un tema nella finestra di dialogo per visualizzare un'anteprima del documento con gli effetti di volta in volta applicati.

[tit:Mettiamo il blocco in biblioteca]

Andiamo con ordine. Iniziamo dai blocchi predefiniti, contenuti di Word già  pronti, testuali o di altro tipo, memorizzati in apposite raccolte, che potete riutilizzare come modelli o come base di altri documenti, modificandoli e adattandoli a piacimento.
Naturalmente è possibile salvare come blocchi predefiniti elementi estratti da vostri documenti, come loghi, intestazioni o citazioni, copiandoli e archiviandoli nelle raccolte. Farlo è facilissimo: dopo aver selezionato il testo o l'elemento grafico che volete memorizzare vi basta cliccare su ‘Parti rapidè, nel gruppo ‘Testo' della scheda ‘Inserisci', e poi su ‘Salva selezione nella raccolta parti rapide desideratà, quindi digitare le informazioni che lo riguardano nella finestra ‘Crea nuovo blocco predefinito'.

creare-documenti-deffetto-con-word-in-pochi-clic-1.jpg
Copertine rapide: Nella raccolta blocchi predefiniti è anche possibile salvare modelli di frontespizi personalizzati, dopo averne aggiunto uno al documento da Inserisci-Frontespizio.




Nella casella ‘Opzioni' potete anche specificare in che posizione volete che il blocco predefinito venga inserito nel documento di destinazione.Questione di pochi clic e potete anche creare modelli contenenti questi blocchi predefiniti e distribuirli ai colleghi. Basta creare un nuovo modello (anche in formato 2003) dal pulsante ‘Office', poi da ‘Nuovo-Salva con nome-Modelli', e memorizzare in esso i blocchi selezionati.
Per fare in modo che siano disponibili nelle raccolte scelte e in Gestione blocchi predefiniti, dovete però ricordarvi di indicare ai destinatari del modello di salvarlo nella cartella Dati Applicazioni (che in Windows Vista si trova in C:\Utenti ome utente\AppData).

[tit:Variazioni sul tema]

Per dare in pochi clic un tocco più accattivante o esclusivo al "look" del documento, potete invece ricorrere ai Temi. Il nome "antico" non vi tragga in inganno: in Word 2007, grazie all'anteprima in tempo reale, funzionano in modo rivoluzionario, ed oltre tutto si presentano più sofisticati e versatili rispetto a prima.
Applicandoli ai vostri documenti, non dovete faticare per trovare una combinazione di colori e font ben coordinata e graficamente accattivante: ci hanno già  pensato gli esperti di Microsoft quando li hanno progettati. Pensate che la semplice modifica dei colori di un tema può essere sufficiente per trasformare il "tono" di un documento da formale a confidenziale!

creare-documenti-deffetto-con-word-in-pochi-clic-2.jpg
Stili tematici: Oltre che dalla raccolta Temi, colori e tipi di carattere di un documento possono essere modificati anche scegliendoli dal comando relativo agli stili.



La nuova funzione di anteprima in tempo reale cui abbiamo accennato, inoltre, vi dà  la possibilità  di provarli uno per uno in modo "virtuale", senza doverli applicare direttamente.
Cliccate sulla scheda ‘Layout di pagina-Temi'. Sfiorate con il mouse le anteprime e osservate il modo in cui si trasforma di conseguenza l'aspetto del documento. Quando trovate quello che fa per voi fateci clic sopra. Ma potete ancora sbizzarrirvi a modificare sia il testo che i colori applicati, scegliendo altre combinazioni da Colori tema, Tipi di carattere tema ed Effetti tema. Avete la possibilità  ovviamente di creare temi personalizzati, modificando quelli predefiniti in ogni loro parte.

[tit:Velocemente, ma con stile]

Un po' diversi dai Temi, ma altrettanto flessibili, sono i set di stili veloci, altro strumento di formattazione rapida di cui è stato dotato il nuovo Word. In effetti una certa "familiarità " con i temi da parte degli stili veloci c'è: i colori, i tipi di caratteri e gli effetti applicati con un tema rimangono sempre coordinati con gli stili veloci scelti, in modo da ottenere la migliore corrispondenza tra il contenuto e il tema del documento nel suo complesso. Una volta applicato un set, gli stili che contiene vi dovrebbero essere più che sufficienti per mantenere coerente l'aspetto del testo senza doverci pensare più di tanto.
Stili e set sono racchiusi nel comando "Cambia stili-Set" di stili, nella scheda Home. Spostate il mouse sugli stili elencati (senza cliccare) per vedere l'effetto sulla pagina.
Anche qui infatti è attiva l'anteprima in tempo reale. Potete anche modificare uno o più stili del set corrente facendo clic col tasto destro sulle rispettive anteprime, e creare un set nuovo (da Cambia stili-Set di stili-Salva come set di stili veloci, oppure selezionando col tasto destro il testo formattato con il nuovo stile e scegliendo Stili-Salva selezione come nuovo stile veloce)



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: