UAC è l'acronimo di User Account Control e identifica il tool che stabilisce l'insieme delle regole e dei privilegi che ogni utente possiede all'interno del sistema operativo.
Un nuovo utente si rende subito conto della presenza di questa utility non appena tenta di installare qualsiasi programma o cerca di modificare delle impostazioni di sistema: una finestra comunica che una "potenziale" azione dannosa è stata avviata e chiede conferma per continuare l'esecuzione.
Normalmente questa funzione viene attivata automaticamente in fase d'installazione, ma a lungo andare questo sistema risulta invadente soprattutto per gli utenti mediamente esperti.
Inoltre, alcuni programmi possono trovarla piuttosto ostica fino al punto di non riuscire a completare la loro fase d'installazione.
In questi casi, e in presenza di altri sistemi di protezione del sistema locale, come per esempio un buon antivirus, un anti spyware e un eventuale firewall,
la UAC può anche essere disattivata. Vediamo come.
[tit:Disattivare la UAC]
Dopo aver avviato il pannello di controllo, è necessario selezionare il metodo di visualizzazione classico. Cliccare sulla prima icona in alto a sinistra, contraddistinta dal nome Account utente: nel caso in cui siano presenti due o più profili sul sistema selezionare quello desiderato, cliccare su
Attiva o disattiva Controllo Account utente e togliere il segno di spunta in corrispondenza del comando Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell'account utente.
Dopo aver chiuso tutte le applicazioni e salvato documenti aperti, sarà sufficiente riavviare il PC per completare la fase di disattivazione dell'UAC.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.