Il salvataggio di tutte le cartelle dei messaggi di posta gestiti attraverso
Outlook è semplice e immediato. La semplicità dell'operazione è rappresentata dal fatto che il file contenente tutti i messaggi di posta, avente estensione
.pst è contenuto nella cartella del programma Microsoft Outlook e può essere copiato e trasferito su qualsiasi supporto.
Attenzione!
Questo file deve essere solo copiato e non spostato, altrimenti i messaggi in esso contenuti non saranno più disponibili sul sistema in uso.
[tit:Istruzioni per l'uso]
Un primo semplice sistema per recuperare i file con estensione .pst è quello di seguire il percorso di directory fino ad arrivare in quella dove è stato installato il programma Microsoft Outlook e trascinare il file Outlook.pst sul supporto (floppy, Zip, CD-RW) preferito.
Il percorso delle directory dipende dall'utente che sta utilizzando il sistema, in quanto Windows dedica a ogni utente autorizzato una cartella contenente il profilo dell'utilizzatore. In ogni caso,
attraverso l'icona "Risorse di sistema" presente sul desktop è possibile accedere al contenuto del disco C e quindi, dovrebbe essere seguito il percorso seguente, dove, al posto di
si troverà il proprio
nome:C:\Documents and Settings\\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\OutlookAttenzione che la cartella in questione potrebbe essere nascosta. In tal caso dovrete chiedere aiuto a qualche tecnico oppure, provare con il sistema successivo.
L'alternativa per trovare il file
Outlook.pst è quella di utilizzare la funzione di ricerca messa a disposizione da Windows. Premendo il tasto "
Start" (Avvio nella versione italiana) di Windows e selezionando la voce
"Trova\File o cartelle?" si può accedere alla finestra di ricerca. Troveremo il cursore già posizionato a sinistra nella casella
"Nome:". Scriviamo ".pst" e attiviamo la ricerca premendo il tasto "Cerca ora". Se la ricerca avrà successo troverete l'icona che identifica il file Outlook.pst nella finestra di destra. A questo punto, basterà afferrare l'icona con il cursore del mouse e trascinarla sul dispositivo di backup (floppy, Zip, CD-RW).
Attenzione: se avete attivato la funzione di archiviazione automatica di Outlook, i file con estensione .pst da salvare saranno due:
Outlook.pst e Archive.pst.
A questo punto basterà effettuare una copia dei due file su un CD/DVD, etichettarlo con la data del backup e archiviarlo in luogo sicuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.