▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Che cosa è una motherboard

Una motherboard, o scheda madre, è tra i componenti fondamentali di un PC e determina molte scelte, a partire dalla CPU.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 03/06/2009

Una scheda madre consiste di diversi elementi integrati  e solitamente è il componente più critico da installare e configurare in un PC.
Grazie a questo dispositivo le diverse periferiche interne ed esterne al sistema possono dialogare e rendere operativo un personal computer.
Dal punto di vista della struttura, le motherboard ospitano uno zoccolo, o Socket, dove installare la CPU, due o più slot dove inserire moduli di memoria, oltre a una serie di connettori di diverso tipo per il controllo di hard disk, DVD, floppy disk, apparecchi USB, eccetera. In pratica tutti i componenti base del PC si collegano alla scheda madre che provvede a gestirli e farli comunicare fra loro. Precedentemente la fase di acquisto e quella di installazione è dunque importante valutare, non solo la compatibilità  del modello scelto con i componenti a nostra disposizione (CPU, RAM, hard disk), ma anche la presenza di controller e funzioni addizionali, come la sezione audio, l'interfaccia di rete, il chipset per la gestione dei dischi. La motherboard, e il relativo chipset, è legata in modo molto stretto al tipo di processore da utilizzare, non soltanto dal punto di vista del produttore (Intel piuttosto che AMD o altri), ma anche del modello visto che gli zoccoli non sempre sono uguali

[tit:I vari modelli]
àˆ dunque corretto selezionare un modello in base alle proprie necessità  e alla cifra che intendiamo spendere. Le tipologie di motherboard in circolazione si differenziano innanzitutto per la piattaforma integrata, vale a dire per il chipset di controllo principale, che varia a seconda della fascia di appartenenza e del tipo di microprocessore che viene gestito. Esistono infatti chip di gestione con performance e costo differenti, realizzati per soddisfare fasce di mercato diverse, da quella entry-level a quelle ad alte performance. A questo si aggiunge che ci sono diversi produttori di chipset che offrono i loro componenti differenziandoli anche per funzionalità  a disposizione.
Il chipset si frappone fra la CPU e gli altri componenti, come per esempio le schede, le porte di comunicazione, gli hard disk e le memorie di massa in generale, e spesso anche con la memoria RAM del sistema. Solitamente la scelta di una piattaforma piuttosto che un'altra varia in base a specifiche esigenze d'uso o al prezzo di acquisto, che può essere anche sensibilmente diverso tra i vari tipi a disposizione. In ogni caso, la base che accomuna tutti i modelli è la disponibilità  di un alloggiamento per CPU, RAM e di connettori aderenti a diversi standard.
La seconda cosa che è necessario valutare riguarda le dimensioni e il formato della scheda. Gli standard oggi più diffusi sono quello ATX e quello micro-ATX, quest'ultima è una variante della precedente, caratterizzata da misure più ridotte. Se si dispone dunque di un cabinet di piccole dimensioni è necessario badare alle dimensioni della motherboard. In alternativa esistono formati particolari, pensati per piattaforme a basso consumo, come sistemi Via Epia e Intel Atom, che sfruttano sistemi con PCB micro-ITX e nano-ITX.

[tit:Le funzionalità ]
A parte le funzionalità  di base, in prospettiva, una volta scelta la piattaforma da installare e il formato del sistema, è necessario valutare la presenza di controller specifici integrati di serie. àˆ dunque importante verificare la disponibilità  di codec audio, interfacce di rete LAN e WLAN, controller Raid o Firewire. Non solo, l'espandibilità  futura e la possibilità  di effettuare upgrade è proporzionale con la presenza di slot PCI e PCI Express, capaci di accogliere schede addizionali, come acceleratori grafici, schede TV o di acquisizione, per esempio. Queste funzionalità  aggiuntive spesso contribuiscono a differenziare le varie motherboard e il prezzo. Molte di queste funzionalità  aggiuntive, come per esempio un maggior numero di porte USB, oppure la presenza di porte Firewire, sono implementabili di solito anche successivamente usando apposite schede, ma occorre valutare i costi aggiuntivi e il fatto che i connettori di espansione sono limitati.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: