▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il mondo dei multifunzione

Un breve viaggio fra questi dispositivi che riuniscono diverse funzionalità  e che stanno avendo un sempre maggiore successo sia in ambito consumer che in quello professionale.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 12/06/2009

Con il termine multifunzione normalmente si definisce una periferica in grado di svolgere diverse attività  demandate di solito a unità  distinte, come stampanti, scanner e altro.
Sono un tipo di prodotto che sta avendo da tempo molto successo anche perchà© il prezzo è solitamente inferiore a quello necessario per l'acquisto delle singole periferiche separate. Grazie quasi sempre  a un'economia di scala, praticamente tutti i produttori di stampanti propongono diversi modelli di multifunzione, segmentati in base alle diverse richieste del mercato.
Esistono diverse alternative in termini di prodotti, per esempio dal punto di vista della tecnologia di stampa oppure del numero di funzioni svolte. Sul versante della tecnologia di stampa, dato che le meccaniche sono sostanzialmente le stesse usate per le normali stampanti, si possono distinguere multifunzione laser, e a getto d'inchiostro, con possibilità  di stampare in modalità  monocromatica oppure a colori.
Spesso i produttori usano lo stesso motore di stampa per un'intera linea di modelli, che può essere anche uno delle stampanti della generazione precedente, e quindi spesso anche le periferiche più economiche forniscono una buona qualità  di stampa.
Le differenze di prezzo nei modelli di fascia bassa talvolta è legato all'assenza di funzioni che rendono più semplice il lavoro oppure a limitazioni nell'interfacciamento.
Di fatto molti multifunzione inkjet offrono stampe di qualità  fotografica, mentre le periferiche con tecnologia laser sono ancora le più costose in termini di acquisto dell'hardware. Una soluzione molto interessante, se non si devono stampare fotografie, è diventata quella dei multifunzione laser monocromatici. Con poco più di 100 euro infatti si può acquistare un multifunzione in b/n che soddisfa molte delle esigenze tipiche di un piccolo ufficio con diversi vantaggi, come per esempio quello legato all'assenza di inchiostri che possono seccarsi se non si usano.
Per quanto riguarda invece le funzioni, si può distinguere fra unità  che eseguono copie, stampano e fanno scansioni, e quelle che a questi compiti aggiungono anche il fax. Non sempre però la presenza di un fax è fondamentale, anche perchà© esistono da tempo diverse alternative come quelle software che usano i normali Pc.

[tit:La stampante]
La funzione principale di un multifunzione è quella di stampa e quindi valgono sostanzialmente gli stessi criteri di scelta di una stampante dal punto di vista della tecnologia da utilizzare, della risoluzione e della velocità  di stampa. Se si vogliono stampare fotografie la scelta dell'inkjet è obbligata, e molti produttori hanno puntato decisamente su questo elemento. Se invece non si devono stampare fotografie e conta il costo per pagina, la tecnologia laser è molto interessante. Se si stampa poco frequentemente, ha infatti senso un multifunzione con tecnologia laser, magari monocromatico, oppure uno inkjet con cartucce di inchiostro integrate nelle testine: quando si sostituisce una cartuccia si cambia anche la testina di stampa con l'inchiostro parzialmente essiccato che è uno dei principali problemi di questa tecnologia.
Se si devono produrre elevati volumi di stampe, invece, la tecnologia laser è di gran lunga quella preferita perchà© permette di contenere i costi di stampa e solitamente le meccaniche sono dimensionate in modo adeguato per reggere carichi di lavoro considerevoli. Se poi si fanno molte fotocopie, il risorso alla tecnologia laser è quasi inderogabile se si volgiono contenere i costi per pagina.
 Sono diventati accettabili anche i prezzi dei multifunzione laser a colori, ma per applicazioni in ufficio e non di tipo consumer. Accessori tipici delle stampanti business come per esempio cassetti aggiuntivi per la carta, sono disponibili solamente per alcuni modelli di fascia medio-alta destinati a applicazioni office.
La maggioranza dei multifunzione utilizza meccaniche per la stampa formato A4, ma ovviamente ve ne sono anche per il formato A3, ma a prezzi sensibilmente maggiori visto che questo formato viene considerato appannaggio del mercato professionale.

[tit:Lo scanner]
Lo scanner nei multifunzione viene solitamente utilizzato per realizzare delle copie di documenti, più raramente per effettuare delle scansioni da memorizzare sul PC. Ciò non toglie che gli scanner siano, come per la parte di stampa, del tutto analoghi a quelli venduti come unità  separate, sia in termini di risoluzione ottica che di capacità  di acquisizione dei colori che di velocità  di scansione. Praticamente tutti questi dispositivi possono eseguire scansioni a colori in formato A4 di buona qualità , cosa che permette, nei modelli inkjet, di realizzare facilmente e direttamente (senza passare dal PC) delle copie non solo di documenti, ma anche di fotografie. Alcuni modelli di fascia alta dispongono anche di alimentatori automatici (ADF) per i documenti da acquisire, accessorio molto utile per molte applicazioni in ufficio, e che torna molto utile anche quando occorre realizzare delle fotocopie.
La maggior parte dei multifunzione utilizza scanner a piano fisso, che ne condizionano le dimensioni.
Se il multifunzione deve essere utilizzato per acquisire fotografie, una risoluzione ottica elevata e una buona profondità  di colore sono essenziali, mentre se serve solamente per fare fotocopie di documenti di testo, la risoluzione dello scanner può fermarsi anche a 300 dpi o meno.

[tit:Gli accessori]
Come per stampanti e scanner, anche i multifunzione dispongono di svariati accessori che spaziano da porte di comunicazione aggiuntive, come quelle wireless, a adattatori per diapositive per lo scanner. Uno degli elementi da considerare ancora prima di questi però è la presenza di un display adeguato. Nelle attività  tipiche in un ufficio ci sono copie e fax, e in queste operazioni diventa chiara l'utilità  del display. Se si preferisce fare a meno del computer, i dispositivi che non dispongono del piccolo monitor sono solitamente più complessi da usare, soprattutto quando occorre svolgere alcune attività  come l'ingrandimento delle copie.
In generale, nei dispositivi consumer le funzioni supplementari sono in gran parte responsabili delle differenze di prezzi tra i vari modelli e quindi occorre chiedersi se servono realmente oppure no.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: