Un elemento molto importante di interazione con il PC è senza dubbio la tastiera, un componente ancora indispensabile per molte applicazioni. La varietà dell'offerta è molto ampia anche se alcuni elementi di base sono rimasti pressochà© immutati da moltissimo tempo. Uno di questi, per esempio, è la dislocazione dei tasti con i caratteri che permette di usare senza quasi accorgersi tastiere di produttori diversi. Al contrario, quando cambia il layout della tastiera, per esempio perchà© è dedicata a un mercato diverso dal nostro, occorre far passare un po' di tempo prima di abituarsi.
[tit:L'ergonomia]
Uno degli elementi fondamentali di una tastiera è
l'ergonomia, ovvero la
comodità d'uso valutata sotto diversi punti di vista. A parte il layout, che, come abbiamo detto è standard nei vai Paesi, altri fattori che condizionano l'ergonomia, per esempio, è la possibilità di regolazione dal punto di di vista dell'inclinazione, oppure le dimensioni dei tasti o anche il
feedback che restituiscono quando sono premuti. In alcuni casi infatti il click rassicurante che conferma l'avvenuta digitazione è un elemento molto importante, così come delle dimensioni corrette dei tasti impedisce di dover far assumere alle mani posizioni scomode. Molto importante è anche una corsa adeguata dei tasti che permetta di evitare indecisioni nella digitazione. Un altro elemento legato al comfort è la presenza di basi per poggiare i polsi, utili per limitare l'affaticamento. Altri elementi da considerare sul versante dell'ergonomia è la
disposizione complessiva dei tasti che per essere relativamente comodi devono trovarsi facilmente al di sotto delle dita. Questo ha portato a progettare tastiere che offrono forme con curve particolari che rendono più comoda la digitazione. Un elemento ulteriore è la presenza di serigrafie immediatamente identificabili sui tasti. In alcuni casi si usano persino dei tasti retroilluminati per facilitarne l'identificazione con scarsità di luce.
Molte tastiere, inoltre, offrono dei
tasti aggiuntivi rispetto a quelli solitamente necessari, dedicati a funzioni particolari e associati (o associabili) a funzioni specifiche del PC come per esempio l'accesso al browser, al client di posta elettronica, ai comandi audio eccetera. Questi tasti offrono delle rapide scorciatoie che rendono più semplice veloce l'interazione con il PC e le sue applicazioni.
[tit:L'interfacciamento]
Come per mouse, un elemento piuttosto importante è il tipo di interfacciamento utilizzato, fattore che condiziona anche il prezzo di questo tipo di componenti. Anche per questi dispositivi troviamo essenzialmente componenti che si collegano via
cavo e altri che funzionano in modalità wireless. Nel primo caso è sempre la porta USB quella demandata al collegamento, mentre sono molto più rare tastiere che offrono ancora connettori di tipo PS2. Per i componenti connessi con modalità wireless, occorre fare i conti prima che con il tipo di collegamento, con la presenza di batterie. Se da un alto, infatti, l'assenza di cavi lascia maggiore libertà di movimento, dall'altro serve una fonte di alimentazione interna visto che non si può contare su quella proveniente dal cavo. Le batterie pongono però anche i problema dell'autonomia, legata alla tecnologia usata. Su questo fronte i vari modelli spaziano dall'uso di batterie alcaline a quelle ricaricabili e quasi tutte le tastiere wireless hanno ormai accorgimenti destinati a prolungare l'autonomia, come per esempio sistemi di power management simili a quelli dei notebook.
[tit:Gli standard]
Per i collegamenti wireless le tastiere possono usare sistemi basati su standard riconosciuti, come quello
Bluetooth, oppure possono adottare soluzioni proprietarie. I vantaggi delle soluzioni standard è che non si è vincolati a un solo produttore. Per esempio nel caso di tastiere Bluetooth, l'interfaccia collegata al PC può essere di un produttore diverso , oppure, come nel caso di molti notebook, essere già integrata. In realtà la maggior parte delle tastiere wireless utilizza sistemi proprietari che non pongono particolari problemi. Può essere utile optare per un interfacciamento standard qualora serva l'interoperabilità , ma quelli custom vanno molto bene egualmente, anzi spesso sono molto più facili da installare e configurare. Le tastiere spesso offrono anche funzionalità aggiuntive, come per esempio la presenza di hub USB integrati, tasti programmabili, particolarmente utili per molte applicazioni fra cui i giochi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.