▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

La sicurezza per SonicWALL

Abbiamo chiesto a Marvin Blough, vice presidente Emea di SonicWALL, di farci il punto sugli sviluppi dell'offerta di soluzioni per la sicurezza dell'azienda, con particolare riferimento al mercato delle PMI.

Autore: Francesco Ferrari

Pubblicato il: 23/10/2008

Abbiamo incontrato Marvin Blough, vice presidente Emea di SonicWALL, a cui  abbiamo chiesto di descriverci brevemente  gli sviluppi futuri dell'azienda. SoniCWALL, infatti, ha espanso il suo portafoglio prodotti negli scorsi anni anche utilizzando la leva delle acquisizioni, come per esempio quella di Aventail.
Dal punto di vista degli sviluppi a breve termine è previsto un refresh completo delle gamme di prodotto, con rinnovamenti che riguardano tutti i segmenti, dall'altro al basso.
Tra le novità  di prodotto annunciate recentemente c'è l'NSA 240, una appliance che è stata progettata per rispondere alle esigenze delle aziende di disporre di un prodotto ad alte prestazioni. Da questo specifico punto di vista, le prestazioni sono state ottenute utilizzando due elementi chiave. Il primo è l'architettura multicore, mentre il secondo è la tecnologia RFDPI (Re-assembly Free Deep Packet Inspection) che permette di scomporre e analizzare in tempo reale i pacchetti e controllarli adeguatamente ai fini della sicurezza.
Quello delle prestazioni è un argomento che diventerà  sempre più importante per le applicazioni legate alla sicurezza. Occorre considerare inoltre che la maggior parte delle insidie all'integrità  dei dati aziendali arriva dall'interno della rete, e non dall'esterno, per esempio con virus che infettano un portatile . A questo si aggiunge il fatto che ormai i dispositivi che possono accedere alla rete non sono più soltanto i PC e i portatili, ma anche oggetti di natura diversa come per esempio gli smartphone usati per controllare la posta elettronica. Il problema è che questi dispositivi sono più difficilmente controllabili dei PC sul fronte della sicurezza.
Un altro interessante aspetto evidenziato da Blough riguarda la protezione dei dati tramite backup. Tra gli elementi che si stanno dimostrando sempre più importanti, infatti, c'è la rapidità  con cui si possono ripristinare i dati desiderati. Spesso infatti il recupero dei dati è un'operazione relativamente lunga anche a causa del fatto che quasi sempre viene effettuata da personale del dipartimento IT dell'azienda, e non dai diretti interessati. A questo scopo sono presenti alcune soluzioni per permettere il recupero delle informazioni direttamente da parte dell'utente.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: