Qual è la situazione attuale del mercato italiano e quali le strategie di Sapphire in prospettiva?Parlando di componenti per Pc desktop, certamente il mercato italiano così come quasi tutti i mercati mondiali risente della continua ascesa del prodotto notebook e netbook. Parlando poi in modo più specifico delle schede grafiche discrete, dobbiamo considerare che le schede madri con grafica integrata sono sempre più potenti a livello di prestazioni, elemento che talvolta fa prevalere questa soluzione ad una scheda grafica discreta. Fatta questa premessa che può apparire a prima vista negativa per quella fascia di prodotto considerato Vga entry-level, è importante sapere che il prodotto scheda grafica si sta evolvendo sempre di più nella fascia di alte performance. Essendo Sapphire Technology stabilmente leader mondiale per la produzione di schede grafiche basate su Gpu Ati è proprio in questo segmento che si è focalizzata negli ultimi anni, e grazie a questa specializzazione mantiene anche in Italia la propria leadership. Oltre a questo, altri fattori importanti sono la gamma completa di prodotti, tra cui sono ancora inclusi molti modelli sia Agp che Pci per accontentare tutta la fascia di clientela compresa quella di tipo industriale, oltre ai modelli Pci-E all'avanguardia per sistema di raffreddamento e prestazioni, quali i modelli Ultimate, Vapor-X e Toxic.
La gamma prodotti non basta però, servono anche programmi di marketing e servizi pre-vendita e post-vendita all'altezza e anche in questo Sapphire si distingue sia per qualità che per costanza. La cosa più importante è infatti quella di mettere sia l'utilizzatore finale che il rivenditore in condizioni di confidenza nel prodotto e nei servizi, per cui la nostra filosofia aziendale è quella di fare in modo che chi usa un prodotto Sapphire sia talmente soddisfatto che al prossimo acquisto o al prossimo upgrade scelga ancora il nostro marchio.
Oltre a quanto detto all'inizio è da considerare l'impatto della crisi finanziaria mondiale che dal 2008 influisce in particolare sui mercati dell'Europa Occidentale, ovvero quei paesi più maturi che tra l'altro non necessitano della prima informatizzazione e che quindi possono per così dire posticipare l'acquisto della nuova scheda grafica, in quanto hanno già una piattaforma di gioco o di lavoro ancora ben sfruttabile.
Grazie a giuste scelte in ricerca e sviluppo Ati ha realizzato prodotti all'avanguardia e vincenti, necessari ad affrontare un mercato in crisi con conseguenti meno vendite, in particolare la recentissima gamma prodotti a 40 nanometri che supportano le nuovissime librerie Microsoft DirectX11, appena presentate lo scorso 22 Ottobre con il lancio di Microsoft Windows7.
Tornando al mercato italiano e alle prospettive future, la mia convinzione basata anche su quello che vedo negli Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, ovvero mercati più maturi ed evoluti del nostro, è che varrà sempre di più la specializzazione, ovvero sia il rivenditore che il cliente si distingueranno sempre di più per le proprie caratteristiche.
Giusto per fare un esempio, il gamer e l'overclocker si rivolgeranno sempre di più al negoziante o e-commerce che più gli darà soddisfazione sia a livello di competenza che di completezza di gamma e offerta.Parlando poi delle strategie di Sapphire per il futuro sul mercato italiano, il nostro obiettivo principale è quello di poter festeggiare il 10° anno consecutivo da leader di mercato. Abbiamo iniziato a vendere Vga in Italia nel luglio 2001, quindi ci aspettano quasi due anni di duro lavoro per mantenere questa posizione, continuando a basare la nostra filosofia solo e soltanto sulla qualità : qualità dei prodotti, delle scelte, dei servizi, dei rapporti con i clienti.
Su quali elementi tecnologici si basa la competitività di Sapphire ?Prima di tutto un quadro della struttura Ricerca e Sviluppo di Sapphire, per consentire al lettore di interpretare correttamente come è composto il nostro team di lavoro. L'ufficio centrale di R&D (Research & Development, ovvero Ricerca e Sviluppo) è a Taipei (Taiwan) dove un nutrito gruppo di ingegneri progettano e sviluppano le nuove schede Vga. E' importante sapere che nel team degli ingegneri ci sono divisioni specifiche che si occupano singolarmente di memorie, sistemi di raffreddamento passivo, sistemi di raffreddamento attivo, overclocking, compatibilità software, drivers, connettività . Ognuno di questi master engineer ha un gruppo di persone interne e presiede anche le relazioni con aziende che collaborano con noi dall'esterno (dette terze parti) per produrre co-design di prodotto oppure fornire alcuni dei componenti funzionali delle nostre Vga.
Questo nostro team R&D è direttamente collegato sia alle nostre fabbriche che si trovano in Cina, alla nostra logistica che si trova ad Hong Kong ed in particolare agli ingegneri di Amd che producono appunto le Gpu Ati. La mission è quella di realizzare sempre prodotti stabili, qualitativi, performanti e che riscontrano le esigenze dei clienti, oltre che a garantire un prezzo competitivo. Questo prezzo competitivo è dovuto prevalentemente alle quantità di produzione (cosiddetta mass production) che essendo molto alta e ben organizzata, consente economie di scala fondamentali al raggiungimento del nostro scopo. In altre parole, solo i produttori che riescono a mantenersi solo sopra una certa soglia quantitativa possono guardare al futuro con piani di sviluppo importanti.
Quali saranno, in generale, per Sapphire i principali fattori che condizioneranno lo sviluppo del mercato delle schede grafiche ? Per lo sviluppo di schede grafiche più potenti e performanti sono necessari software che ne sfruttino le capacità . Ecco che quindi l'attenzione va immediatamente ai videogames e alle applicazioni professionali quali rendering e software con spiccate caratteristiche tridimensionali. In questo ultimo periodo con l'introduzione delle DirectX11 tutti i giochi che le supporteranno saranno una piattaforma importantissima per l'implementazione di nuove schede grafiche.Altri fattori condizionanti saranno la ricerca dei minor consumi (si parla di elettricità ), la migliore dissipazione del calore (si parla di ingegnerizzazione della scheda stessa anche a livello di Pcb), la adozione e progettazione dei migliori sistemi di raffreddamento attivi e passivi. Tutto quanto sopra supportato da una attenta attività di marketing che possa informare opportunamente l'utenza a tutti i livelli.
Sapphire si sta differenziando e non produce soltanto schede grafiche: quanto pesano ora gli altri prodotti e quanto potrebbero pesare in futuro ? Ci saranno ulteriori ampliamenti dell'offerta in termini di tipologia di prodotti?Il nostro team di R&D di Taipei oltre agli ingegneri specialisti di Vga ha anche altri gruppi che seguono motherboard, alimentatori, cornici digitali e anche altri prodotti che verranno presentati nel prossimo anno. La risposta è quindi implicita, Sapphire si sta orientando ad ampliare la propria gamma di prodotti forte del proprio marchio ormai conosciuto nel mondo da quasi un decennio. Allo stato attuale il peso percentuale dei cosiddetti ‘prodotti non Vga' è infinitesimale rispetto alla quantità delle schede Vga, quindi possiamo tranquillamente affermare che Sapphire è una azienda specializzata e che basa il proprio sviluppo sul successo nel mercato Vga. Una cosa importante è la certezza con la quale il cliente si rivolgerà a Sapphire anche nel caso dei ‘prodotti non Vga', perchà© è sicuro che anche a supporto di questi ultimi c'è la massima qualità sia di prodotto che di servizio.
Con il prossimo progetto Fusion di Amd, che prevede l'integrazione di core grafici nei processori, ci saranno dei cambiamenti nell'offerta e nella disponibilità di componenti dedicati alla grafica: quali potrebbero essere i possibili impatti per Sapphire, da sempre molto legata a Ati?
Il rapporto di Sapphire con Ati è un elemento fondamentale per il nostro successo e la stretta collaborazione con Amd permette e permetterà lo sviluppo di nuove piattaforme. Sono convinto che il progetto Fusion di Amd sarà vincente e che porterà importanti novità nel mercato in generale ed avrà anche un impatto importante sulla quantità di schede grafiche vendute, in particolare quelle di fascia bassa. Sarà un nuovo scenario per Sapphire e anche per tutti i produttori di schede Vga, a quel momento sarà ancora più importante poter contare su volumi ed economie di scala, perchà© saranno i fattori determinanti per lo sviluppo futuro ed in taluni casi anche per la pura sopravvivenza, ma sono sicuro che saremo ancora una volta pronti per le sfide importanti. Una mia forte convinzione è che dietro ogni possibile difficoltà si nascondano anche ottime opportunità , l'importante è cercarle o saperle cogliere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.