Al CES di Las Vegas, Intel si è resa protagonista di una lunga serie di annunci che lasciano trasparire la strategia del produttore per i prossimi mesi nel campo mobile, ma non solo.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 08/01/2013
Per Intel si tratta di un mercato relativamente nuovo, nel quale deve crearsi un proprio spazio e crescere, rispetto a competitor accreditati da anni. Per non fallire l’impresa, il chip maker ha scelto di puntare su un segmento che muta costantemente, dove prestazioni e prezzo, assieme a facilità d’uso e autonomia, sono gli elementi fondamentali. Nonostante i costi contenuti, l’offerta Intel si posiziona, a livello tecnico, al di sopra della media attuale, grazie alla CPU Intel Atom Z2420, dotata di un clock di 1,2 GHz, tecnologia Hyper-Threading, accelerazione e decodifica hardware per filmati HD. È stato integrato un avanzato sistema di cattura sequenziale delle foto, tramite i due sensori integrati nello smartphone, per la registrazione di 7 fotografie in meno di un secondo, con risoluzione di 5 MPixel. Il sistema include il modem Intel XMM 6265 HSPA+ che offre capacità Dual Sim/Dual Standby.
Lenovo IdeaPad Yoga 11S UltrabookPer il segmento più alto di mercato, Intel ha in serbo il processore Intel Atom Z2580 "Clover Trail+, dotato di comparto CPU e GPU dual-core. Questa nuova variante dovrebbe, secondo test Intel, offrire prestazioni doppie rispetto all’attuale Atom Z2460, a fronte di consumi interessanti.
Parallelamente alle nuove soluzioni hardware e ai piani per il futuro, Intel propone la propria vision tecnologica e anticipa alcune applicazioni e scenari che ci aspettano per i prossimi anni. Per esempio, sfruttando un videocamera 3D è stato mostrato un demo che consente la manipolazione di oggetti e l’interazione “immersive”, sfruttando, mani, dita e le espressioni del volto. Già da tempo il produttore è impegnato sul fronte del computing percettivo, un nuovo modo di interagire con i sistemi che ci circondano. Entro quest’anno saranno probabilmente disponibili i primi sistemi Ultrabook e AIO capaci di offrire il supporto per il controllo vocale e il riconoscimento facciale, il tutto grazie al supporto tecnologico dei partner e al pacchetto di sviluppo Intel Perceptual Computing SDK. Proprio i dispositivi All-In-One (AIO) tornano prepotentemente al centro della scena, grazie a nuove declinazioni munite di batteria e facilmente trasportabili, in base alle necessità. Grazie alle prestazioni elevate e allo schermo touch di grandi dimensioni, questi prodotti possono essere impiegati per l’aggregazione, lo studio e la creatività digitale. Parallelamente, il produttore sta collaborando con fornitori di servizi video a livello mondiale, per poter offrire contenuti on demand direttamente sul PC di casa.