▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Norton Family Premier, navigazione sicura per i più giovani

Norton aiuta le famiglie a proteggere i bambini durante la navigazione Internet, proponendo Family Premier, un flessibile strumento di controllo per i genitori di oggi.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 22/05/2013

Norton supporta le famiglie e rende più sicura la navigazione Web, proponendo il nuovo Norton Family Premier, evoluzione della soluzione Norton Family. Si tratta di uno strumento versatile, pensato per assicurare un accesso sicuro alle informazioni che si possono trovare su Internet. In questo modo i genitori possono salvaguardare l’esperienza d’uso dei propri figli, limitando ogni tipo di possibile minaccia che possa portare a situazioni negative online.
norton-family-premier-navigazione-sicura-per-i-pi--2.jpg
Il controllo effettuato tramite Norton Family Premier consente di analizzare le abitudini d’uso dei giovani, sia da PC, sia su smartphone e tablet. In particolare è disponibile una funzione di monitoraggio dei video, della cronologia, delle attività svolte su Internet e della posta elettronica. Dato che la maggior parte dei contenuti inadatti è prevalentemente contenuta sui siti che mettono a disposizione ampie librerie video, il pacchetto Norton è in grado di mostrare brevi anteprime dei filmati visitati in un determinato arco di tempo. In questo modo, i genitori possono verificare se si tratta di contenti adatti o meno, e se provengono da siti popolari e sicuri, come YouTube, oppure da aree del Web “poco raccomandabili”.
norton-family-premier-navigazione-sicura-per-i-pi--3.jpgUn pannello di controllo specifico riassume questo tipo di attività, tramite una dashboard integrata. Per quanto riguarda le attività su smartphone e tablet, Norton Family Premier si occupa di analizzare le App scaricate su Android, software che possono costituire un duplice pericolo. Non è raro, infatti, imbattersi in applicativi che contengono malware o virus, oltre a contenuti non indicati per i più giovani.
Per un controllo ancora più pervasivo, dopo aver installato l’App Norton Family, i genitori potranno persino bloccare l’invio di messaggi a determinati contatti. È possibile monitorare cosa viene cercato su Internet e come i ragazzi si presentino sui social network, identificando dettagli come il nome, l’età e l’indirizzo mail adottato.
norton-family-premier-navigazione-sicura-per-i-pi--4.jpg
Norton propone uno strumento completo, capace di tracciare le abitudini d’uso entro 90 giorni di tempo, mettendo in evidenza il tempo totale di utilizzo del Web, e aiutando i genitori a scegliere politiche educative adeguate. Tutte le attività del bambino possono essere inoltre archiviate e inviate via mail, generando report mensili o settimanali.
I genitori possono inoltre abilitare la funzione di controllo e analisi, nel caso i figli cerchino di visitare siti Web preclusi, oppure se non vengono seguite le regole prestabilite. È inoltre possibile limitare l'utilizzo del computer a specifici orari o giorni della settimana.
Una navigazione controllata permette ai giovani di apprezzare il meglio del Web e consente ai genitori di insegnare le buone abitudini, per un comportamento sicuro online. Di fatto Norton Family è trasparente agli utenti, che possono contribuire alla definizione delle regole.  
norton-family-premier-navigazione-sicura-per-i-pi--1.jpgL’ottica Norton per quanto riguarda l’approccio alla sicurezza dei giovani sul Web è ben sintetizzata dalle parole di Ida Setti, Consumer Sales and Marketing Director Italy di Norton from Symantec.
I giovani di oggi trascorrono molto tempo collegati a Internet, per contro, i genitori sono spesso all’oscuro delle effettive attività che vengono svolte online. Talvolta, chi educa non sa come gestire queste situazioni, anche se l’attenzione per questo tipo di abitudini dovrebbe essere la medesima dedicata a qualsiasi altra attività dei propri figli.  Per guidare ed educare i ragazzi e i bambini è importante accompagnarli attraverso un percorso formativo.
Con Family Premier, Norton intende supportare le famiglie in questo oneroso compito, assicurando ai più piccoli una navigazione più sicura senza limitare il percorso di crescita e il bisogno di autonomia tipico della giovane età.

Questo pacchetto funziona in ambienti Microsoft Windows 8 (32 bit e 64 bit), Windows 7 (32 bit e 64 bit), Windows Vista (32 bit e 64 bit, Service Pack 1), Windows XP (solo 32 bit, Service Pack 2). Per quanto riguarda il mondo Apple sono supportati  Mac OS X 10.7 e Mac OS X 10.8.
Per il mondo mobile è garantito il funzionamento in ambienti Android 2.2 e successivi (disponibilità hardware CPU da 550 MHz, 256 MByte di RAM e 4 MByte di spazio) ed Apple. I dispositivi compatibili sono iPod Touch 2° e 3° generazione, iPhone 3G / 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, dotati di iOS3 o versione successiva.
Norton Family Premier è disponibile per l’acquisto presso il negozio online Norton al prezzo consigliato di 39,99 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: