▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BitDefender Total Security 2008

Un ottimo motore di scansione protegge il computer dalle infezioni digitali. Oltre all'antivirus e al firewall Total Security include anche una raccolta di software essenziali per il buon funzionamento del PC

Autore: Erica Collina

Pubblicato il: 02/10/2007

Il mercato dei software per la protezione del computer sembra dominato da pochi brand, quelli - per intenderci - le cui confezioni sono reperibili praticamente in tutti i negozi di informatica.
Accanto ai marchi più blasonati in realtà  esistono tanti prodotti, ancora troppo poco conosciuti rispetto a quanto meriterebbero. Sicuramente è questo il caso di BitDefender, dietro al quale c'è un produttore di soluzioni per la sicurezza di origine rumena presente già  nel 1990 e ora intenzionato a farsi conoscere meglio anche in Italia con una raccolta di soluzioni completa. Certamente il software antivirus merita una segnalazione particolare.
Il motore di cui è dotato è riconosciuto come tra i migliori in assoluto sul mercato, anche secondo i test eseguiti da AV-Test, un organismo indipendente tedesco. La collezioni di soluzioni di questo produttore in realtà  è particolarmente articolata e completa. Oltre a Antivirus 2008 BitDefender propone Internet Security 2008 e Total Security 2008, quest'ultimo è il software da noi provato, che oltre ai moduli antiphishing e antispam, al firewall e all'antivirus, e alla funzione di controllo dei bambini, presenti anche in Internet Security 2008, prevede: un software di backup dei dati, Tune-Up con gli strumenti essenziali per tenere in forma il PC, e un sistema di cancellazione delle tracce di navigazione. Le procedure di installazione non presentano alcuna difficoltà  : il software è disponibile sia per Windows Xp, sia per Windows Vista in entrambe le versioni a 32 e a 64 bit e l'utente deve semplicemente seguire il Wizard previsto.

BitDefender Total Security 2008

Si nota però da subito ancora qualche scelta linguistica incomprensibile nella localizzazione del software, con l'utilizzo di termini abbastanza originali per indicare alcune particolari funzioni. Si trovano così voci come Mostrare (per indicare la possibilità  di aprire la consolle di gestione del software), e Storia dove si è abituati in realtà  a trovare altri lemmi (in questo caso Cronologia o Registro), ma in qualche funzione avanzata termini che possono disorientare come "Default non di fiducia 0" (nelle impostazioni del firewall). L'interfaccia di gestione principale delle funzionalità  pone in evidenza lo stato del PC secondo quattro grandi aree di intervento: Sicurezza, Controllo genitori, TuneUp e Backup. Chi non vuole porsi troppe domande con un solo pulsante può garantirsi la sicurezza della protezione, chi invece desidera controllare ogni funzionalità  può utilizzare una delle schede nella zona inferiore denominata Funzioni Veloci. Purtroppo constatiamo che non c'è nessuna voce in questa area dedicata al controllo granulare del Firewall. Ci sembra una lacuna non indifferente. In realtà  per accedere alla finestra con tutte le opzioni di gestione bisogna cliccare in basso a destra sulla voce Impostazioni, molto meno in evidenza rispetto ad altre voci secondo noi meno importanti. Non è così piana nemmeno la via d'accesso per autorizzare o meno lo scambio dei dati con la Rete di determinate nuove applicazioni. Infine, utilizzando la funzione TuneUp ci si accorge che non tutte le finestre possono essere ridotte a icona e questo limita evidentemente l'organizzazione degli spazi dedicati a BitDefender sul desktop.

Questi limiti nell'interfaccia possono essere perdonati solo per il fatto che il modulo antivirus (la versione del motore è la 7.14) è davvero allo stato dell'arte, rispetto a tanti altri software e in questo certamente BitDefender non delude con un riconoscimento delle firme virali intorno al 99,5%.

La suite inoltre si distingue per un impatto minimo sulle risorse di sistema durante il normale funzionamento ma, in più, anche per la possibilità  di attivare la Modalità  Gioco. Praticamente vengono ridotte alcune funzionalità  del programma (senza rischiare in termini di sicurezza del sistema) per consentire ai videogiocatori collegati al Web di sfruttare al massimo le prestazioni PC, ma senza rallentamenti eccessivi. In Modalità  Gioco i pop-up del software sono disabilitati (così come gli allarmi) e il livello di protezione viene impostato su Tollerante.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: