▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

CA Internet Security Suite

Una raccolta di programmi gestibili tramite un'unica interfaccia. Protezione assicurata con un minimo impiego delle risorse di sistema.

Autore: Erica Collina

Pubblicato il: 04/10/2007

Uno dei motivi per cui spesso gli utenti decidono di affidare la sicurezza del proprio PC a un solo programma (l'antivirus o il firewall) è perchà© le "Internet suite" appesantiscono il sistema. à© certamente una considerazione valida. Chiunque abbia installato anche solo uno o due anni fa una di queste raccolte, dal riavvio successivo ha certamente denunciato un sensibile rallentamento nelle attività  del sistema. Questa soluzione di CA sembra fare eccezione e le prime impressioni d'uso sono state discrete da questo punto di vista. Con un'unica procedura si può decidere di installare il software antispyware, un antispam, l'antivirus e il personal firewall.

CA-Internet-Security-Suite-2.jpg


Dal Security Center poi si personalizzano tutte le impostazioni. La suite di CA non vuole proporsi come un'applicazione per tutti e facile da usare, ma è strutturata comunque in modo da non abbandonare l'utente a se stesso. Le regolazioni di base infatti sono sufficientemente spiegate, se poi chi è più esperto decide di andare a fondo nella personalizzazione delle funzioni, può agire su ogni parametro in modo abbastanza granulare. Per esempio il firewall lavora distinguendo due Aree una di Limitazione (rete non considerata attendibile) e una Protetta (una rete conosciuta, per esempio, che si utilizza spesso per lavoro), per ognuna di esse ci si può limitare a settare le impostazioni generiche (Alto, Medio, Basso) o quelle Avanzate, ma si può anche scegliere di controllare le singole chiamate delle Applicazioni o, addirittura, scrivere personalmente una regola scegliendo protocolli, porte, indirizzi IP autorizzati.

Nel modulo Antivirus ci hanno impressionato favorevolmente le segnalazioni sempre in vista delle cinque minacce virus più diffuse e di quelle più recenti. Una caratteristica che pochi software possono vantare e che CA in modo particolare ha saputo estendere anche agli altri moduli che infatti dispongono della tecnologia Quick Tips; in pratica si tratta di un sistema di suggerimenti sull'utilizzo del prodotto in grado di prestare soccorso all'utente a seconda delle varie sezioni in cui si trova. Non è molto pratica invece l'impostazione del programma che prevede che i quattro moduli debbano essere aperti separatamente e non sia possibile passare dall'uno all'altro senza tornare al Security Center. Sul sito del produttore poi la suite è presentata dotata anche di modulo per il Parental Control, ma nella versione in prova non siamo stati in grado di individuarlo e anche nella guida in linea del programma a questo modulo non è riferita alcuna voce!

Le ultime perplessità  riguardano poi l'integrazione del modulo antispam con i diversi client di posta elettronica. Il menu di attivazione infatti fa riferimento esclusivamente a Microsoft Outlook e a Outlook Express o Windows Mail. Gli utenti che utilizzano altri programmi di posta elettronica arrivati a questo punto potrebbero non poter utilizzare del tutto questa funzionalità  che attiva una voce di controllo nelle voci di menu dei rispettivi client.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: