L'approccio scelto da McAfee per la protezione dei computer è certamente molto originale, ma non per questo meno efficace. Rispetto ai software di altri produttori, la proposta della casa di Santa Clara sposta l'attenzione dell'utilizzatore dalle funzionalità di protezione fine a se stesse agli "oggetti" da proteggere. In pratica, McAfee propone una doppia possibilità di interazione con l'applicazione e cioè secondo "cosa" si deve proteggere oppure, come gli altri software, consentendo di gestire le funzioni dei singoli programmi della suite che sono: Security Center, l'ambiente per avviare, configurare e gestire le singole applicazioni di protezione; VirusScan Personal Firewall Plus, SpamKiller, Privacy Service, per la navigazione sicura; SiteAdvisor, un plug-in che si integra con il browser e classifica la sicurezza dei siti Web visitati; QuickClean per rimuovere file inutilizzati e per altre operazioni di manutenzione del PC e pulitura del registro e, infine, DataBackup il cui utilizzo però ci è sembrato molto meno agevole e più farraginoso rispetto a quello delle altre applicazioni. Se si sceglie di interagire con le possibilità offerte dalla suite direttamente impostando singole funzioni è possibile visualizzare lo stato generale del programma, consultare i rapporti e i registri, configurare singole aree della suite, ripristinare i file rimossi dall'antivirus e accedere a un menu Strumenti davvero ricco di funzionalità . à© possibile per esempio visualizzare la diffusione dei virus su una mappa mondiale, così come individuare le minacce più recenti in circolazione (abbiamo trovato il database perfettamente aggiornato), potrebbero risultare utili anche la funzione che traccia visivamente il tentativo di individuare geograficamente un computer tramite il suo nome o l'indirizzo IP, e un piccolo tool di controllo del traffico e del suo utilizzo.
Per quanto riguarda i sistemi di protezione di base, cioè antivirus e firewall siamo rimasti molto soddisfatti dal livello di granularità di impostazioni consentito e dalla chiarezza delle informazioni. Nella consolle per la protezione dai virus, per esempio, SystemGuard rileva le modifiche subite dal sistema a livello di tipologie di programmi, di sistema operativo e di browser e visualizza un messaggio quando le modifiche sono apportate richiedendo l'autorizzazione dell'utente. Si può essere allertati in caso di modifiche apportate alle chiavi di avvio del registro, ma anche per gli hook in esecuzione nella shell del sistema operativo. A livello Windows le opzioni sono ancora più numerose e anche l'utente meno esperto può orientarsi nella scelta perchà© la spiegazione nel riquadro Dettagli è sempre ben argomentata ed è stata localizzata in italiano. Come tutto il software.
Riteniamo che lo sforzo volto a migliorare il SecurityCenter è certamente andato a buon fine, per quanto avremmo preferito fosse lasciata all'utente la possibilità di ridimensionare la finestra di controllo. Ma si tratta di un problema di secondaria importanza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.