▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Wellcome Creator V722P Gamer

Una configurazione ben bilanciata, ideale per gli utenti esigenti e per chi gioca piuttosto spesso

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 11/10/2007

Il Creator V722P Gamer è realizzato a partire dal potente processore Intel Core 2 Duo E6600 e una scheda madre Asus P5NE-SLI, che fornisce interessanti funzionalità  all'appassionato di videogiochi.

Il chipset sulla quale si basa l'architettura della motherboard è il recente nVidia nForce 650i SLI, che rappresenta la soluzione entry level per quanto riguarda la serie 6xx con capacità  SLI. Infatti mette a disposizione solo 18 linee per il bus Pci-Express e questo limita la larghezza di banda a 8x sui due slot dedicati alle schede video se utilizzati in modalità  Scalable Link Interface.

Nel Creator V722P Gamer si è invece optato per l'installazione di un'unica scheda video che può quindi sfruttare appieno la larghezza di banda 16x. Si tratta di una GeForce 8600 GT equipaggiata con 512 MByte di memoria video Gddr3, in grado di supportare le librerie di ultima generazione DirectX 10 e di soddisfare senza problemi le richieste del neonato sistema Microsoft Windows Vista. L'architettura della GPU si basa, come per le sorelle maggiori GeForce 8800, su unità  shader completamente programmabili e in grado indistintamente di elaborare operazioni di vertex o pixel shading o di calcolare gli effetti fisici. Pur se capace di buone prestazioni, questa scheda di fascia media rimane comunque al di sotto delle prestazioni richieste dagli extreme gamers. Inoltre la scelta di non fornire già  di base un sistema SLI, ma equipaggiato con una scheda singola ci pare abbastanza singolare visto che, come evidenziato dal nome, questo Pc è rivolto ai videogiocatori.


[tit:Caratteristiche e potenzialià ]
Un'altra caratteristica interessante fornita dal chipset nForce 650i SLI e rivolta a chi ama giocare online è la tecnologia denominata nVidia FirstPacket. Essa permette all'utente di segnalare delle applicazioni al controller ethernet in modo che i pacchetti trasmessi da queste abbiano la priorità  rispetto a quelli di altre applicazioni. Ciò porta all'abbattimento dei tempi di latenza nelle trasmissioni dei dati, fattore molto importante nelle partite multiplayer via Internet.

Al Creator V722P Gamer non manca inoltre una più che discreta potenza di calcolo, grazie al processore Intel Core 2 Duo E6600 con frequenza di 2,4 GHz e ai 2 GByte di Ram Ddr2 a 800 MHz. Comunque, in ottica di espandibilità  futura, molto importanti si rivelano il supporto da parte della scheda madre di processori con Fsb a 1333 MHz e l'espandibilità  di memoria fino a 8 Gbyte, oltre naturalmente alla capacità  SLI.

Il cabinet in alluminio Cooler Master Pentium V è dotato di una ventola posteriore da 12 cm che fornisce una buona aerazione, grazie anche all'ordinata disposizione interna, mentre le porte di connessione sono facilmente accessibili sia dal pannello posteriore, sia nella parte anteriore.

Sul frontale del cabinet sono infatti presenti due porte Usb e una Firewire, oltre al lettore di schede di memoria inserito nello slot da 3½" al posto del floppy. Il pannello posteriore della motherboard mette a disposizione altre quattro porte Usb e una Firewire, ma anche una porta eSata per il collegamento ad alte prestazioni di un disco esterno.

Nella configurazione del Creator V722P Gamer è inserita anche una scheda wireless Pci Sitecom G-WL-171 che supporta lo standard 802.11g per il trasferimento a 54 Mbit/s. Questo particolare facilita notevolmente la gestione della propria rete senza fili domestica per la comunicazione con dispositivi wi-fi oggi sempre più integrati negli oggetti a larga diffusione. Il dialogo con eventuali console e router wireless è dunque immediato ed evita di stendere cavi di rete Lan e di acquistare switch per l'interconnessione delle diverse periferiche.

Durante le prove abbiamo potuto apprezzare l'effettiva capacità  di elaborazione del Pc anche se, durante i test più impegnativi, il Creator V722P Gamer diventa piuttosto rumoroso, a causa dell'aumento del regime di rotazione delle ventole interne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: