▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Canon i-SENSYS LBP5360

La i-SENSYS LBP5360 è una stampante laser a colori destinata a gruppi di lavoro medio/grandi. La particolare tecnologia di stampa consente rapidi tempi di produzione della prima pagina e una velocità  di stampa che si attesta sulle 20 pagine al minuto in bianco e nero e 19 pagine al minuto a colori o fronte/retro.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 18/10/2007

                                  canon-i-sensys-lbp5360-1.jpg
La stampante i-SENSYS LBP5360 si rivolge a gruppi di lavoro con richieste di stampa di medio/grande livello e si caratterizza per la capacità  di stampa a colori con risoluzione massima di 9.600x600 DPI e per la rapidità  di produzione della prima pagina. La stampante non ha dimensioni eccessivamente ingombranti, ma il peso è piuttosto sostenuto (22 Kg circa) e si ha quindi necessità  di un supporto robusto e stabile. La quantità  standard di memoria installata è di 128 Mbyte di tipo SDRAM, ma può essere espansa fino a un massimo di 384 Mbyte grazie agli slot interni disponibili. Nel caso la stampante venga condivisa in gruppi di lavoro molto grandi e con necessità  di stampa di documenti con dimensioni elevate, è possibile che l'espansione della memoria tramite moduli SDRAM non sia sufficiente. Per questo è possibile installare all'interno del pannello posteriore un hard disk da 20 Gbyte. Anche il cassetto della carta in entrata può essere notevolmente espanso: il cassetto standard è in grado di contenere 250 fogli, mentre quello opzionale consente l'aggiunta di altri 500 fogli. Non manca infine la funzione di stampa fronte/retro automatica. Oltre alle interfacce Usb e parallela è integrata di serie l'interfaccia Ethernet, che permette la condivisione della stampante attraverso una rete interna in modo rapido e veloce. La configurazione avviene attraverso un interfaccia Webserver integrata, nella quale si possono impostare i vari parametri di rete. Inoltre l'utente con privilegi di amministratore può monitorare lo stato dei consumabili e la coda di stampa, verificando anche le quote d'utilizzo di singoli utenti ed essere avvisato di eventuali malfunzionamenti. La presenza dell'interfaccia Web consente di minimizzare la scarsa ergonomia del pannello di controllo posto nella parte superiore della stampante. Infatti la navigazione attraverso i menu risulta molto macchinosa e talvolta anche frustrante. Il piccolo display riporta informazioni talvolta poco chiare e difficili da interpretare. Non c'è dubbio che l'utente che tenterà  di addentrarsi nei diversi sottomenu senza prima aver letto attentamente il manuale vedrà  sprecati molti fogli di carta.
[tit:La rapidità  di stampa] Una caratteristica decisamente interessante delle stampanti della classe i-SENSYS, così come è la LBP5360, è la rapidità  di stampa della prima pagina. Questo è possibile grazie alla particolare tecnologia di stampa con fissaggio on demand, che non richiede il preriscaldamento del tamburo. Il toner viene infatti fuso da un secondo nastro: la carta passa attraverso il tamburo e questo secondo nastro, quindi mentre il primo imprime il toner sulla superficie, il secondo rende possibile il fissaggio. Questo sistema offre una maggiore efficienza termica, il che si traduce in temperature di funzionamento inferiori e minor tempo per raggiungerle. Il tempo necessario dall'invio del comando di stampa alla produzione della pagina è quindi di circa 10/11 secondi, notevolmente inferiore alle stampanti laser con tecnologia di stampa tradizionale. La i-SENSYS LBP5360 è compatibile oltre che col linguaggio PCL-6 anche con il linguaggio proprietario Canon UFR II. Evoluzione del precedente UFR, questo linguaggio migliora la gestione della spartizione dell'elaborazione dei dati di stampa tra Pc e processore della stampante e consente una maggiore uniformità  dei risultati di stampa tra diversi ambienti. Le cartucce dei toner inoltre sono del tipo All-inclusive, contengono cioè tutte le parti della stampante soggette a usura o che richiedono una manutenzione periodica, cioè il tamburo e la vaschetta di raccolta del toner. La sostituzione di una cartuccia, che ha una durata dichiarata in circa 6.000 pagine con copertura al 5%, permette di evitare interventi di manutenzione con conseguente risparmio di tempo e costi di gestione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: