▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

TomTom GO 520

Visione panoramica e possibilità  di apportare correzioni alle mappe sono le due novità  più importanti di questo modello e del suo "gemello" 720 che oltre a quella italiana ha in dotazione la cartografia di tutta europa

Autore: Erica Collina

Pubblicato il: 18/10/2007

Nel mondo dei navigatori satellitari ciò che fa la differenza tra i modelli meno costosi e quelli da 400/500 euro sono spesso i servizi aggiuntivi. Così se non vi basta solo cercare "la strada" per arrivare alla meta, ma desiderate farlo senza trovare intralci sul percorso - magari parlando con i vostri collaboratori al telefono e sapendo di avere a disposizione le mappe più recenti in quel momento disponibili - ecco che non vi potrete accontentare di un navigatore con le funzioni di base. Vi sembrerà  indispensabile avere a disposizione una serie di servizi che TomTom ha integrato nel Go 520 (con la cartografia italiana) e nel Go 720 (con quella europea porta a porta). Il più importante tra questi è certamente TomTom Map Share. Si tratta della possibilità  di correggere le mappe direttamente dal navigatore nel caso si registrino incongruenze con quanto segnalato, e di poter aggiornare le proprie con i cambiamenti apportati dagli altri utenti (previa verifica o meno di TomTom stessa). La funzione di Map Share è pienamente utilizzabile tramite il software per lo scambio dei dati con il PC (TomTom Home) incluso nella confezione. Abbiamo eseguito una prova sul campo e l'impressione è quella di una funzione certamente utile, ma praticamente inutilizzabile mentre si è al volante. E' molto meglio appuntare la posizione da modificare e poi procedere alla correzione da casa anche perchà©, nel caso in cui una via abbia differenti sensi di marcia a seconda dei numeri civici, sarà  davvero poco intuitivo procedere in tempi accettabili. Un'altra importante novità  è la possibilità  di richiedere le istruzioni per raggiungere una meta tramite il riconoscimento vocale dell'indirizzo. Non abbiamo registrato particolari problemi, ma allo stato dell'arte di questa funzione, nemmeno grandissimi vantaggi anche perchà© il numero civico comunque è da inserire tramite la tastiera. Siamo invece rimasti favorevolmente impressionati dalla prontezza del navigatore, dalla velocità  della cattura del segnale sia a freddo che a caldo, dalla qualità  del display e dalla chiarezza delle istruzioni vocali fornite, tutte qualità  peraltro che già  contraddistinguono i navigatori di questo produttore.

Chi non può permettersi di trovarsi in un ingorgo può disporre del servizio per ottenere informazioni sul traffico in tempo reale in due modi: o tramite il collegamento con un cellulare bluetooth configurato per la trasmissione di dati wireless con il navigatore (via UMTS, GPRS, EDGE quindi pagando la connessione dati con il proprio provider), oppure tramite un ricevitore RDS-TMC. E per i momenti di relax TomTom Go 520 permette ai guidatori di ascoltare le istruzioni vocali tramite l'impianto della propria autoradio via FM così come anche la musica del proprio iPod, oppure di dedicarsi all'ascolto degli audio libri precaricati.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: