Un programma open source per il backup dei dati sotto Windows
Autore: Daniele Marino
Pubblicato il: 24/10/2007
Cobian Backup rientra tranquillamente nei software di tipo tradizionale per il salvataggio dei dati, senza estensioni per il mirroring o l'imaging dei dischi, ma è una soluzione molto curata ed estremamente chiara, specie per utenti con un po' d'esperienza che sanno dove "mettere le mani".
[tit:Installazione]
All'installazione del programma, l'utente deve scegliere la modalità di esecuzione: come applicazione standard, come applicazione con avvio automatico (per un utente specifico o per tutti gli utenti), come servizio di sistema. Pochi software concorrenti sono altrettanto chiari.
[tit:Task di backup]
Molto chiare sono anche le procedure di creazione dei task di backup: all'apertura di un nuovo task, Cobian mostra in un'unica finestra tutte le opzioni disponibili: innanzitutto la strategia di backup (completo, differenziale, incrementale) e la gestione del bit di archivio, quindi l'elenco dei file e delle cartelle da inserire nel salvataggio, la pianificazione nel tempo, la compressione e la cifratura degli archivi. Tra le altre opzioni disponibili ci sono la possibilità di lanciare applicazioni e comandi personalizzati prima e dopo un particolare task di backup e l'esecuzione del backup stesso con le credenziali di accesso di un altro utente.

L'interfaccia di Cobian Backup non presenta i pulsanti giganti o le procedure guidate che rendono user friendly diversi concorrenti; al programma non manca però la chiarezza, e l'utente (specie se un po' esperto) non fa alcuna fatica a individuare tutte le informazioni utili per la creazione e il ripristino dei backup.
[tit:I supporti di memorizzazione]
Cobian Backup può utilizzare come supporti di backup dischi rigidi interni ed esterni, masterizzatori e server FTP; un server FTP può anche essere la sorgente per il backup - Cobian Backup è uno dei pochi programmi di questa categoria a prevedere il salvataggio di sicurezza anche di cartelle remote.
Una volta creati tutti i task desiderati, nella finestra principale dell'applicazione si può visualizzare lo storico dei backup effettuati e un log completo delle operazioni (utilizzato dal programma anche per i messaggi all'utente, come la disponibilità di nuove release). Per il ripristino dei dati è disponibile un'utility di decompressione, in grado di gestire archivi ZIP e HQX (quest'ultimo un formato proveniente dal mondo Mac) ma dall'interfaccia piuttosto spartana.
[tit:Cifratura]
Un altro tool presente a corredo è quello per la cifratura e la decrittazione con tecnologia a chiave pubblica di file e cartelle; anche se non si tratta della funzione principale del programma - non si è davanti a un clone di PGP - le caratteristiche di questo strumento sono molto interessanti. Gli algoritmi gestiti sono RSA, Blowfish, Rijndael e DES, tutti nomi noti per chi si interessa di crittografia dei dati.