Un tool per il backup delle workstation e dei server
Autore: Daniele Marino
Pubblicato il: 26/10/2007

NovaBACKUP prevede la creazione di Lavori di backup, contenenti tutte le impostazioni necessarie per il salvataggio dei file, da mandare poi in esecuzione in tempi successivi, su richiesta dell'utente o in modo automatico a cadenze prefissate. Il programma permette di effettuare il salvataggio su masterizzatori di CD e DVD, unità a nastro e normali dischi rigidi (interni, esterni o di rete) e tra le opzioni prevede le classiche possibilità di backup completo, incrementale e differenziale. A queste modalità si aggiunge la modalità Istantanea, che effettua un backup completo dei file selezionati senza però impostare il Bit di archiviazione. I programmi di backup utilizzano infatti questo attributo dei file (nei file system FAT e NTFS) per capire se un file è stato o meno modificato dal momento dell'ultimo salvataggio; con la modalità istantanea di backup non si azzera questo bit, e non si influenza quindi il funzionamento di un successivo backup incrementale o differenziale.
Tra le possibilità avanzate di NovaBACKUP ci sono il salvataggio del registro di Windows e quello di diversi altri aspetti dello stato del sistema, oltre a semplici funzioni di Disaster recovery (non ancora compatibile con le funzioni di ripristino del sistema di Windows Vista); le versioni del programma dedicate esplicitamente ai server prevedono anche il ripristino delle configurazioni di Exchange e SQL Server, tramite appositi plugin.
NovaBACKUP permette di effettuare una scansione anti-virus al momento dei backup e dei successivi ripristini: la scelta di NovaStor - forse un po' curiosa - è quella di integrare direttamente nel programma un motore di scansione (al primo avvio dell'applicazione abbiamo dovuto scaricare una decina di MByte per l'aggiornamento delle definizioni) e non appoggiarsi ad altri software analoghi eventualmente già presenti nel sistema.