▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Novastor NovaBACKUP 8

Un tool per il backup delle workstation e dei server

Autore: Daniele Marino

Pubblicato il: 26/10/2007

NovaStor NovaBACKUP 8.0 è un tool di tipo tradizionale rivolto essenzialmente al backup di singole macchine - workstation o server che siano. La sua interfaccia, a metà  tra la procedura guidata e la classica finestra di Esplora Risorse (ma in uno stile simile a quello di Office 2007), non è particolarmente immediata ma permette di realizzare rapidamente backup di documenti, file musicali, file grafici e messaggi di posta elettronica, con un minimo di pratica.
NovaBACKUP è disponibile anche in lingua italiana, anche se la traduzione non è perfetta.

novastor-nova-backup-8-1.jpg
Linterfaccia del programma mostra subito a video tutte le principali operazioni che si possono compiere: Backup (con tanto di scelta dei tipi di file da salvare), Ripristino, configurazione delle funzioni di Disaster recovery
 

NovaBACKUP prevede la creazione di Lavori di backup, contenenti tutte le impostazioni necessarie per il salvataggio dei file, da mandare poi in esecuzione in tempi successivi, su richiesta dell'utente o in modo automatico a cadenze prefissate. Il programma permette di effettuare il salvataggio su masterizzatori di CD e DVD, unità  a nastro e normali dischi rigidi (interni, esterni o di rete) e tra le opzioni prevede le classiche possibilità  di backup completo, incrementale e differenziale. A queste modalità  si aggiunge la modalità  Istantanea, che effettua un backup completo dei file selezionati senza però impostare il Bit di archiviazione. I programmi di backup utilizzano infatti questo attributo dei file (nei file system FAT e NTFS) per capire se un file è stato o meno modificato dal momento dell'ultimo salvataggio; con la modalità  istantanea di backup non si azzera questo bit, e non si influenza quindi il funzionamento di un successivo backup incrementale o differenziale.

Tra le possibilità  avanzate di NovaBACKUP ci sono il salvataggio del registro di Windows e quello di diversi altri aspetti dello stato del sistema, oltre a semplici funzioni di Disaster recovery (non ancora compatibile con le funzioni di ripristino del sistema di Windows Vista); le versioni del programma dedicate esplicitamente ai server prevedono anche il ripristino delle configurazioni di Exchange e SQL Server, tramite appositi plugin.

NovaBACKUP permette di effettuare una scansione anti-virus al momento dei backup e dei successivi ripristini: la scelta di NovaStor - forse un po' curiosa - è quella di integrare direttamente nel programma un motore di scansione (al primo avvio dell'applicazione abbiamo dovuto scaricare una decina di MByte per l'aggiornamento delle definizioni) e non appoggiarsi ad altri software analoghi eventualmente già  presenti nel sistema.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: