▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Antec TruePower Quattro 1000

Un alimentatore da un chilowatt che garantisce un'elevata efficienza e stabilità  per sistemi ad elevato assorbimento

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 28/10/2007

La serie TruePower Quattro di Antec si compone di due modelli di alimentatore destinati a sistemi High End, uno da 850 Watt e uno da 1000 Watt, caratterizzati da un'elevata efficienza e stabilità .
antec-truepower-quattro-1000-1.jpg
Entrambi i modelli hanno uno chassis di colore nero, ma l'identificazione della potenza è immediata, grazie alla simpatica livrea in stile auto da corsa che, anzichà© il numero di gara, riporta la potenza dell'alimentatore in Watt. Inoltre, mentre il modello da 850 Watt ha una livrea gialla, il modello da 1000 Watt che abbiamo in prova ha una colorazione bianca.

Nel confronto con alimentatori di pari potenza si nota subito una differenza nelle dimensioni: mentre altri alimentatori da 1000 Watt hanno una profondità  più accentuata rispetto a quelli di normale potenza, il TruePower Quattro 1000 risulta avere dimensioni nella norma, con una profondità  di 18 cm. Ciò richiede che i componenti interni e i cablaggi risultino piuttosto ammassati tra loro. Per garantire un corretto raffreddamento è perciò presente all'interno un generoso dissipatore, mentre la ventilazione è affidata a una sola ventola termoregolata da 8 cm posteriore.

Nel TruePower Quattro 1000 è stata data particolare attenzione ai costi energetici. Per questo oltre a integrare un sistema di PFC attivo, l'alimentatore è certificato 80Plus, cioè presenta un'efficienza energetica oltre l'80% per carichi compresi tra il 20% e il 100%. Un'elevata efficienza risulta molto importante per un alimentatore destinato al funzionamento ininterrotto 24 ore su 24, consentendo di risparmiare sui costi dell'energia elettrica.

[tit:Connessioni] Il TruePower Quattro 1000 è dotato di quattro linee a 12V ed ha una costruzione modulare che consente di collegare solo i cavi realmente necessari. I cavi direttamente saldati sommati a quelli collegabili in forma modulare consentono il supporto di sistemi professionali, come workstation con schede madri a doppio socket e fino a due schede video Pci Express 2.0 o quattro schede video Pci Express 1.0.
Antec TruePower Quattro 1000
+3.3V +5V +12V1 +12V2 +12V3
+12V4 -12V +5Vsb
25A 30A 18A 18A 18A
18A 0.5A 3.0A
200W 840W 6W 15W
Il fascio di cavi nativo è composto dal connettore a 20+4 poli per la scheda madre, dai connettori ATX 12 V e EPS 12V e dai due connettori Pci-Express a 6+2 pin per l'alimentazione dell'ultima generazione di schede video ad elevato assorbimento.
Oltre a questi cablaggi, l'alimentatore può essere espanso grazie a cinque porte di alimentazione, delle quali tre dedicate alle periferiche e due per l'alimentazione ulteriore di schede video. I cavi forniti in dotazione sono infatti due con connettore Pci-Express a 6 pin, mentre i cavi dedicati alle periferiche sono suddivisi per tipologia di connettore: tre offrono connettori molex (dei quali due con anche alimentazione per floppy) e tre hanno invece connettori Serial Ata. antec-truepower-quattro-1000-2.jpg
I cavi sono avvolti nell'apposita guaina a rete che permette un cablaggio ordinato e hanno tutti la stessa lunghezza che permette di arrivare comodamente alle periferiche anche in cabinet server, mentre può risultare finanche eccessiva in normali Pc middle tower.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: